Con il ritorno del virus a numeri allarmanti, si intensifica la campagna di somministrazione dei vaccini. Si ripropongono, così, gli open day dell’Asl Napoli 3 Sud per l’inoculazione delle quarte dosi ai pazienti fragili ed agli ultrasessantenni.
Al fine di agevolare la possibilità di somministrazione della IV dose sono in programma i seguenti appuntamenti:
21 luglio e 5 agosto piazza Lauro a Sorrento dalle 17 alle 21.
22 luglio Castellammare di Stabia – Marina di Stabia dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 20.
30 luglio centro commerciale La Cartiera di Pompei dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 20.
5 agosto centro commerciale Vulcano Buono di Nola dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 20.
Quarta dose a chi è raccomandata.
Come da indicazioni del ministero della Salute la somministrazione della quarta dose (nota anche come “seconda dose di richiamo” o “second booster”) con vaccino a mRNA è raccomandata alle seguenti categorie di persone, a condizione che siano trascorsi almeno 120 giorni dalla somministrazione della prima dose di richiamo (dose booster) o dall’ultima infezione da Covid successiva al richiamo (data del tampone positivo):
1. tutte le persone dai 60 anni compiuti in su;
2. persone dai 12 anni in su con elevata fragilità motivata da patologie concomitanti/preesistenti, individuate dal ministero della Salute;
3. persone dai 12 anni in su che hanno una marcata compromissione della risposta immunitaria (a causa di malattie, trattamenti farmacologici e trapianti di organo solido).
che abbiano:
regolarmente effettuato il ciclo vaccinale primario più la dose booster;
ricevuto due dosi di vaccino e poi avuto un tampone positivo prima di effettuare la terza dose booster;
effettuato il ciclo primario, la dose booster e poi hanno contratto il Covid (chi rientra in questa casistica potrà vaccinarsi dopo 120 giorni dalla data del tampone positivo).