Targhe alterne penisola sorrentina. Il Tar: Via libera ai proprietari di seconde case. I sindaci: Stop ai grandi bus

traffico-sorrentina

Il dispositivo delle targhe alterne lungo la statale Sorrentina continua a perdere pezzi. Il Tar concede il via libera anche ai proprietari di seconde case in costiera. I giudici amministrativi hanno ritenuto fondato il ricorso di un gruppo di possessori di alloggi per villeggiatura tra Vico Equense e Massa Lubrense in ragione di una “carenza dell’istruttoria che sorregge gli atti impugnati”.

In pratica la settima sezione del Tar Campania ha rilevato nelle ordinanze dei comandi di polizia municipale e di Anas la mancanza di un “computo dei veicoli dei proprietari di seconde case e all’effettivo incremento di traffico che si determinerebbe in ragione della loro esenzione dal divieto”.

bus-contromano-piano-6

In considerazione di ciò e per porre rimedio al danno lamentato dai ricorrenti, il Tribunale stabilisce che “siano esclusi dal divieto di circolazione”. Un decisione che era già nell’aria quando lo stesso Tar, a metà giugno, aveva accolto la richiesta di sospensiva spiegando che apparivano “fondate le censure di manifesta irragionevolezza, disparità di trattamento e carenza istruttoria formulate in ricorso”.

Ora, quindi, anche i proprietari di seconde entrano a far parte delle tante categorie escluse dai divieti. Elenco di cui fanno parte residenti, veicoli a due ruote, auto dei disabili, bus di linea e turistici, taxi ed Ncc, dipendenti di aziende della zona, autotrasportatori con mezzi fino a 3,5 tonnellate, turisti e clienti di ristoranti prenotati presso strutture ricettive e locali. A questi si aggiungono i residenti a Capri, Positano e Praiano “per problemi lavorativi o sanitari”, lavoratori pendolari diretti in Costiera Amalfitana e quanti devono spostarsi per motivi di giustizia.

In questo momento gli unici tenuti a rispettare i provvedimenti sono i pendolari del mare e chi intende raggiungere la penisola sorrentina tra le 8 e le 19 per ragioni di svago. Considerando che il dispositivo in via sperimentale è in vigore fino al 30 settembre, non si può escludere che per l’estate 2024 si punterà su qualcosa di diverso.

campania-express

Ieri la questione è stata anche al centro del summit sulla mobilità convocato dal prefetto di Napoli, Claudio Palomba, al quale hanno preso parte sindaci, forze dell’ordine, Eav, compagnie di navigazione e associazioni del comparto turistico.

“Per il prossimo anno abbiamo intenzione di vietare l’accesso ai bus con più di 50 posti – annunciano i sindaci di Sorrento e Massa Lubrense, Massimo Coppola e Lorenzo Balducelli -. A questo proposito abbiamo già incassato la disponibilità di Federalberghi per la quale ringraziamo il presidente Costanzo Iaccarino”. Il piano prevede che per raggiungere la costiera i turisti possano utilizzare solo pullman di ridotte dimensioni in modo da limitare le code lungo la statale 145.

Per quanto riguarda la Circumvesuviana, invece, i sindaci dell’area sorrentina e quelli del Vesuviano, spiegano da Eav, hanno “convenuto sulla opportunità di continuare nella sperimentazione dell’attuale modello di esercizio sino a fine estate per poi fare una valutazione complessiva”, anche in considerazione della riapertura delle scuole.

Infine, sulle vie del mare, il sindaco di Sorrento ha invitato le compagnie di navigazione del golfo “ad investire per svecchiare i mezzi, soprattutto quelli utilizzati dai pendolari durante i mesi invernali”.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea