Capri Watch fashion & Accessories

Stop al controllo elettronico della velocità nel tunnel Seiano-Pozzano

vergilius

Da ieri, Autostrade per l’Italia e la Polizia Stradale hanno deciso di spegnere tutti i 333 “Tutor” che vigilano su 3.100 chilometri italiani. Ad essere disattivati sono anche tutti i “Vergilius” con cui, dal 2012, veniva controllato il rispetto dei limiti di velocità, media e istantanea, in alcuni tratti stradali, gestiti da Anas, dove l’incidentalità era molto alta, tra i quali si temeva potesse inserirsi la nuova galleria “Santa Maria di Pozzano”, tra Vico Equense e Castellammare di Stabia. Però ciò non significa che d’ora in poi si potrà correre a tutta birra senza preoccuparsi di multe e sanzioni. Infatti, prima dell’inizio del grande esodo estivo, gli impianti ora spenti saranno rimpiazzati da altri sistemi tecnologici dotati di telecamere che immortaleranno tutti i mezzi che transiteranno sotto i loro obiettivi e poi trasmetteranno i dati criptati in tempo reale ad un portale che li elaborerà.

“Chiaramente non è stata una scelta quella di spegnere i Tutor, ma siamo uomini di Stato e ci siamo dovuti adeguare alla decisione della Corte d’Appello di Roma del 21 maggio — spiega Roberto Sgalla, direttore delle Specialità della Polizia — che ha rigettato la richiesta di Autostrade di sospendere l’esecuzione della sentenza dello scorso aprile che intimava di rimuovere e distruggere tutti i “Tutor” installati”. “Per la Corte — precisano da Autostrade — non abbiamo alcun obbligo di installare sistemi di rilevazione della velocità ed è per questo che non ci ha ritenuto legittimati ad ottenere la sospensione. Noi continueremo ad avere cura della sicurezza dei cittadini che viaggiano in autostrada”.

Il gruppo Autostrade ora è corso ai ripari e ha brevettato un nuovo sistema. “È stato già omologato dal ministero dei Trasporti nel maggio del 2017 — dice Sgalla — ed è innovativo sostanzialmente nel modo di accertare le multe grazie a un software tecnologico. Li stiamo installando di notte per creare meno disagi alla circolazione: lo utilizzeremo, in via sperimentale, da luglio. Iniziando dai tratti più trafficati dall’esodo estivo”.

Intanto la Polizia Stradale annuncia che saranno intensificati i controlli con autovelox e tele laser gestiti direttamente in loco dalle pattuglie. Quindi anche se le telecamere sono spente occhio ai limiti di velocità per che le sanzioni possono arrivare ugualmente.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play