Nel giro di qualche settimana sarà montata e resa operativa la nuova Tac del reparto di radiologia dell’ospedale di Sorrento. Si tratta di un innovativo apparecchio “128 slice” acquistato dall’Asl Napoli 3 Sud con i fondi del Pnrr. Un moderno macchinario che consente, grazie alla velocità di esecuzione ed a potenti software per la ricostruzioni delle immagini, di effettuare esami di alta qualità, utilizzando basse dosi di radiazioni ionizzanti (i cosiddetti raggi x), anche in pazienti affetti da patologie cardiovascolari.
Una eccellente tecnologia che si aggiunge alla vecchia Tac in uso a 64 slices. La rapidità di esecuzione consentirà, inoltre, un rapido e preciso inquadramento diagnostico nel politrauma e nel trauma maggiore, anche in considerazione che con l’arrivo della bella stagione sono aumentati enormemente i traumi della strada dovuti ad incidenti che si verificano nel territorio della penisola sorrentina.
“Il rinnovamento delle apparecchiature di diagnostica per immagini, (oltre alla Tac e già stato montato il nuovo telecomandato per gli esami radiografici), si spera renda più attrattivo l’ospedale di Sorrento per i giovani colleghi, che per ovvi motivi (traffico, mancanza di alloggi e di parcheggi e difficoltà di trasferimento per l’annoso problema Circumvesuviana), scelgono altri ospedali – spiega il dottor Fernando Fiorentino -. Nel frattempo che si risolva il problema “ospedale unico si-ospedale unico no, cerchiamo di rendere il nostro piccolo nosocomio più efficiente per una migliore gestione della salute dei pazienti”.