Sorrento. Il Rotary promuove nelle scuole il progetto contro il cyberbullismo e la lettura con la donazione di libri all’ospedale

Ieri per il Rotary Club di Sorrento si è rinnovata la “Magia del Rotary” con un doppio incontro a cui ha partecipato il governatore del Distretto 2101 dott. Antonio Brando accompagnato dal segretario distrettuale dott. Ciccio Amato e dall’assistente del governatore dott. Ulisse Di Palma. Il club di Sorrento era rappresentato dal presidente dott.ssa Bruna Piscopo, dai Pdg prof. Giancarlo Spezie e dott. Costantino Astarita, dai PastPresident dott. Giuseppe De Simone, prof. Alfredo Ciccodicola, e dott. Antonio Ruocco oltre ad una nutrita schiera di soci.

La mattinata è iniziata al liceo Francesco Grandi dove, nell’ambito del  progetto “Cyberbullismo: superiamolo insieme”, l’avvocato Giuliano De Luca ha spiegato ai ragazzi quali insidie si nascondano nel web e come anche i “nativi digitali” in realtà rischiano di essere disarmati davanti a scelte poco ponderate.

La dirigente prof. Pasqua Cappiello, ha molto apprezzato questo incontro ed ha sollecitato i ragazzi ad aprirsi con i docenti che sono sempre disponibili all’ascolto. Il Governatore Brando ha sottolineato quanto il progetto rientri nel programma distrettuale di quest’anno che mette l’uomo al centro del mandato rotariano, parlando di un nuovo umanesimo.

La centralità dell’attenzione all’uomo è stata ribadita nel secondo incontro della giornata svolto presso il reparto di Cardiologia dell’Ospedale di Sorrento cui è stata donata una bacheca con libri scritti da autori rotariani. Il progetto distrettuale, “il Rotary in corsia ti fa compagnia”, nato da un’idea della dott.ssa Nanà Postiglione socia del club di Nocera, si pone come obiettivo di alleviare le attese ospedaliere a degenti ed accompagnatori con una buona lettura.

Come ha sottolineato il governatore “l’attenzione nuova è rivolta alla centralità del malato e non della malattia, mediante la carezza scritta di una poesia, di un saggio o di un romanzo. Questa è la cultura del dono”. Parole di encomio per l’iniziativa sono state rivolte dal dirigente sanitario dott.ssa Maria Manganaro e dal dott. primario Vincenzo Iaccarino.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea