La rinascita. Medaglia d’argento negli 800 stile libero e medaglia di bronzo nei 400 stile libero ai campionati assoluti di nuoto di Roma. L’atleta della penisola sorrentina, Sveva Schiazzano, conquista un doppio podio ai campionati italiani e, quel che più conta, si mette definitivamente alle spalle gli anni difficili della malattia.
“L’ultima medaglia ad un campionato italiano l’avevamo vinta 5 anni fa, un mese prima di avere la diagnosi di linfoma di Hodgkin – le parole della nuotatrice -. Per 12 mesi non ho potuto toccare l’acqua e avevo il costante pensiero di tornare per riprendermi ciò che la vita mi aveva strappato via.
In questi anni ho imparato a partire da zero, ad accontentarmi dei piccolissimi risultati giornalieri, a non piangermi addosso e a cercare di guardare avanti perché come dici tu “è bello anche solo essere tornati”. Queste due medaglie rappresentano moltissimo, non tanto per il tempo, ma perché sono la ricompensa per non aver mai smesso di crederci. Grazie”.
Da parte nostra possiamo solo complimentarci con Sveva per la forza con cui ha affrontato le avversità ed augurarle il meglio per il futuro non solo sportivo.