Proseguono i sopralluoghi congiunti di Anas, enti locali e terzi finalizzati al ripristino della transitabilità delle strade statali 145 “Sorrentina” e 163 “Amalfitana”, interrotte dallo scorso sabato 22 novembre a causa di due eventi franosi, connessi alla forte ondata di maltempo di quel fine settimana.
Nel dettaglio, per la tratta della 163 “Amalfitana” a Furore (SA) al km 23,300, a seguito del sopralluogo effettuato da parte di rocciatori e geologi (incaricati dal Comune) è stato individuato l’intervento da eseguirsi. I lavori, come detto in capo al Comune, sono in fase di affidamento e per quanto noto ad Anas partiranno entro la settimana, salvo condizioni meteo avverse.
Per quanto attiene poi alla tratta della statale 145 “Sorrentina” a Sorrento (NA), in esito ai sopralluoghi di tecnici incaricati da Anas e dal Comune, è stato accertato che l’evento franoso in via Nastro Verde è occorso in relazione ad una mancata regimentazione idraulica da parte dei terzi proprietari del terrapieno dal quale si è originato il franamento.
Ciononostante Anas, nell’attesa dell’esecuzione delle attività in capo ai privati, sta valutando l’adozione di soluzioni tecniche provvisorie atte a garantire il ripristino della circolazione con attivazione del senso unico alternato.




