“Napoli e tutta la Campania sono un polo di attrazione turistica eccezionale. Tutti dobbiamo lavorare per salvaguardarli”. Lo ha detto ieri il ministro del Turismo, Daniela Santanchè, in apertura della Borsa Mediterranea del Turismo ospitata alla Mostra d’Oltremare. Ancora una volta, come accaduto anche a Sorrento in occasione degli Stati Generali del Turismo, il governatore De Luca ha disertato un incontro con il ministro che non ha mancato di sottolineare l’assenza del presidente della Regione.
A rappresentare Palazzo Santa Lucia c’era, però, l’assessore al Turismo, Felice Casucci, che ha fornito alcuni dati interessanti sul movimento: “Nel 2022 abbiamo registrato numeri superiori, in termini di presenze e di movimentazioni, rispetto al 2019, sia a Capodichino che alla stazione”.
Dati confermati anche dagli operatori della costiera. Alla Bmt Sorrento è rappresentata da Federalberghi. “Riscontriamo un grandissimo interesse presso il nostro desk dello stand riservato alla Regione Campania – conferma il presidente Costanzo Iaccarino -. Attenzione che rispecchia quello che riscontriamo in questo periodo in termini di prenotazioni, che stanno facendo segnare numeri quantomeno in linea con il 2022”.
I primi riscontri sono attesi già con le prossime feste di Pasqua. “Si tratta del primo banco di prova della stagione – mette in chiaro Iaccarino – e veleggiamo verso un quasi sicuro sold out che dovrebbe trovare conferma nei giorni a seguire”.
Sul trend positivo è d’accordo anche il tour operator Gino Acampora presente alla Bmt con il gruppo Acampora Hotels. “Contiamo quantomeno di bissare i risultati del 2022 – spiega – e per ora i segnali sono decisamente incoraggianti. Quest’anno possiamo contare anche sul raddoppio del volo diretto Napoli-New York che dovrebbe consentire di incrementare ulteriormente gli arrivi dagli Stati Uniti già previsti in crescita, così come il collegamento aereo con i Paesi arabi garantirà importanti flussi da un mercato estremamente interessante e potenzialmente dagli standard elevati”.
Esprimono ottimismo anche gli operatori del comparto extralberghiero. “Sarà un’ottima stagione, migliore del 2022 – annuncia il presidente di Atex, Sergio Fedele -. Abbiamo tantissime prenotazioni sia dall’Italia che dall’estero e già dalle festività pasquali dovremmo riuscire ad avere il tutto esaurito nelle nostre attività”.
Sentiment positivo condiviso dagli amministratori locali. “Il 2022 è stato l’anno della grande ripartenza – sostiene il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola -. Sono stati premiati gli sforzi della nostra amministrazione e l’impegno profuso per la promozione del territorio. Un’estate da record, che ha permesso soprattutto ai nostri operatori del comparto turistico di riprendere alla grande, dopo due drammatici anni segnati dalla pandemia. Vogliamo continuare sulla strada intrapresa, allungando la stagione turistica e tagliando il traguardo di una Sorrento viva almeno nove mesi l’anno, dalla primavera fino alle festività natalizie. Quello che è accaduto è frutto di una programmazione, che dovrà essere la regola negli anni a venire. Dobbiamo continuare ad investire in marketing, e nel miglioramento dei servizi erogati a cittadini e turisti”.