La gastronomia, le meraviglie e l’ospitalità della penisola sorrentina sono state le grandi protagoniste della cena di gala che si è tenuta ieri nella sede dell’ambasciata italiana di Londra in occasione del World Travel Market, il principale appuntamento europeo dedicato alla promozione turistica. Decine tra rappresentanti istituzionali, operatori turistici e giornalisti provenienti da ogni parte del mondo hanno potuto scoprire le eccellenze e le tradizioni della penisola sorrentina seguendo il menù curato dagli chef stellati Giuseppe Aversa (“Il buco” di Sorrento) e Alfonso Caputo (“La taverna del capitano” di Massa Lubrense) con Pasquale Di Meglio, Pasquale Viola e Matteo Caputo.
Nel corso della serata, organizzata da Federalberghi Penisola Sorrentina in collaborazione con Regione Campania ed Enit, è stato proiettato il cortometraggio diretto dal regista Luigi Pane: un video, realizzato per Federalberghi Penisola Sorrentina e girato in luoghi iconici come la Marina Grande di Sorrento, che celebra la cultura dell’accoglienza ispirandosi al mito delle sirene e all’ospitalità che nel corso dei secoli ha fatto della Costiera una delle mete più apprezzate dai viaggiatori di tutto il mondo.
La cena di gala è stata l’occasione non solo per promuovere le meraviglie della penisola sorrentina, ma anche per fare il punto sulle prospettive di un settore strategico per lo sviluppo dell’economia locale: “La nostra terra continua a riscuotere l’interesse degli addetti ai lavori, forte di un’offerta che di anno in anno diventa sempre più strutturata e appetibile – sottolinea Costanzo Iaccarino, presidente di Federalberghi Penisola Sorrentina – Questo stesso interesse trova riscontro nei dati su arrivi e presenze, che ribadiscono il trend positivo degli ultimi anni, e siamo certi che sarà ulteriormente confermato tra Natale e Capodanno, anche grazie agli eventi culturali organizzati dal Comune di Sorrento, e nel corso della prossima stagione turistica, che si annuncia esaltante”.
Questo, invece, l’intervento del consigliere comunale di Sorrento, Paolo, Pane, in rappresentanza del sindaco Massimo Coppola e dell’amministrazione della località costiera:
È un grande onore per me essere qui questa sera, in rappresentanza del sindaco, dell’amministrazione comunale e della comunità di Sorrento, per portare il nostro saluto a questo evento della “Divina Campania”. Sorrento rappresenta con orgoglio la bellezza, la storia e le tradizioni che rendono unica la nostra amata regione. Innanzitutto desidero ringraziare l’ambasciatore d’Italia, Inigo Lambertini, e tutto il personale dell’ambasciata per l’accoglienza e il costante impegno nel rappresentare l’Italia all’estero.
Un ringraziamento speciale va anche all’Enit, rappresentato dalla dottoressa Alessandra Priante, per il prezioso lavoro svolto nella promozione del nostro Paese, ed alla Regione Campania, in particolare alla dottoressa Rosanna Romano, per il continuo supporto nel settore turistico e culturale.
Un ringraziamento speciale va anche al signor Costanzo Iaccarino e Federalberghi Penisola Sorrentina, che rappresentano l’eccellenza dell’ospitalità della nostra terra. A mio avviso, questo evento, rappresenta un’opportunità, non solo come occasione per celebrare le meraviglie delle destinazioni campane, ma anche e soprattutto per rafforzare i legami culturali e turistici tra la nostra Regione ed il Regno Unito, condividendo il patrimonio naturale e culturale della Costiera sorrentina.
In questa prospettiva, il World Travel Market è la vetrina ideale per presentare la nostra visione di un turismo sostenibile e di alta qualità, che valorizzi il nostro patrimonio e soddisfi le aspettative dei viaggiatori internazionali, che desiderano esperienze autentiche.
Ringrazio ancora tutti per la presenza e spero che questa serata lasci la voglia di visitare, o ritornare, nella nostra Sorrento e in tutta la Campania, per scoprire da soli la magia della Divina Campania: benvenuti in un pezzettino di Sorrento nel cuore di Londra”.