Il suo fascino senza tempo continua ad ammaliare appassionati di cinema e non solo di tutto il mondo. Sophia Loren si prepara a festeggiare il suo 90° compleanno mantenendo immutato il proprio appeal. In vista della ricorrenza Sorrento – località della quale dal 2009 l’attrice è cittadina onoraria – organizza un evento che vuole celebrare la vita e la carriera dell’intramontabile diva italiana. Ma soprattutto il rapporto che la lega alla Terra delle Sirene.
Come non ricordare la sua splendida interpretazione in “Pane, amore e…” al fianco di un’altra icona del cinema nazionale, Vittorio De Sica. La pellicola firmata nel 1955 da Dino Risi e girata nella location offerta dal borgo dei pescatori di Marina Grande, ha rappresentato il trampolino di lancio per la carriera della Loren, la cui fama ha ben presto valicato i confini arrivando fino ad Hollywood. Un talento riconosciuto anche dall’Academy che nel 1962 le assegnò il Premio Oscar come miglior attrice per la sua interpretazione di Cesira ne La Ciociara, ruolo nel quale la volle proprio Vittorio De Sica che diresse il film.
Ma il nome di Sophia Loren si lega anche per un’altro motivo alla storia di Sorrento. Nel 1956 il sindaco dell’epoca, Agostino Schisano, sottoscrisse il primo rapporto di scambio interculturale per un Comune della Campania con quello che allora era il suo omologo della località francese di Saint Germain en Laye, piccolo centro che sorge alle porte di Parigi. Madrina della cerimonia che suggellò il gemellaggio tra le due città fu proprio Sophia Loren.
Tenendo conto di questa forte connessione tra la grande diva internazionale e la perla della Costiera, l’Associazione “Piacere Sorrento”, in collaborazione con la galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo Project, About Sorrento e con il prezioso contributo dell’English Inn ed il patrocinio del Comune di Sorrento, ha organizzato una suggestiva esposizione fotografica dedicata all’attrice.
“La mostra rappresenta un primo, piccolo omaggio ad una signora dello spettacolo, che a settembre festeggerà il suo compleanno – evidenzia il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola -. Nostra illustre concittadina onoraria, Sophia Loren è una icona di stile, una grande protagonista internazionale del mondo del cinema, ed un simbolo della più squisita italianità”.
Mostra che sarà allestita in vico II Fuoro, il vicolo più stretto del centro storico di Sorrento, che conduce al caratteristico borgo di Marina Grande. I visitatori potranno immergersi nella vita e nella carriera dell’iconica star attraverso la collezione di scatti raccolti nel corso degli anni dal fotografo Raffaele Celentano. Immagini che offrono uno sguardo unico ed intimo, catturando momenti preziosi e indimenticabili che hanno consacrato il suo leggendario percorso artistico nel cinema e non solo.
La mostra, diventa anche occasione per omaggiare Sorrento, che occupa un ruolo significativo nella vita e nel cuore di Sophia Loren. “Siamo entusiasti di offrire a residenti e visitatori l’opportunità di rivivere la magia e il fascino di un’icona del cinema italiano mentre esplorano le strade di questa meravigliosa città costiera”, sottolineano gli organizzatori.
La mostra sarà allestita da domani, sabato 27 aprile, fino al 2 maggio e potrà essere visitata dalle ore 10 fino alle 22.
Articolo del nostro direttore per Il Mattino.