Si decide all’ultima gara della quantomai avvincente stagione 2024 il Campionato Italiano Slalom. Saranno le chicane di Avola, nel Siracusano, a stabilire chi tra Salvatore Venanzio (foto in alto) ed Emanuele Schillace (immagine in basso) si aggiudicherà il prestigioso trofeo nazionale.
Oggi si è disputato lo Slalom Salerno-Croce di Cava, penultima prova della serie tricolore. Lungo i quattro chilometri teatro della competizione in scena nello spettacolare teatro naturale affacciato sul golfo a siglare il miglior crono è stato Emanuele Schillace al via su Radical Sr4 Suzuki. Il suo tempo di 2’51” e 70 centesimi siglato al termine della seconda delle tre manche gli ha garantito il successo finale.
Venanzio – anche lui al via con una Radical Sr4 Suzuki – nonostante un’ottima prestazione nell’ultima salita cronometrata, è stato costretto ad accontentarsi della piazza d’onore staccato di appena 67 centesimi dal vincitore. Un risultato che rinvia l’assegnazione del titolo all’ultima prova in programma il prossimo 27 ottobre.
Terzo gradino del podio per l’altro pilota sorrentino in gara, Luigi Vinaccia, che con la sua Osella Pa6/9 Honda è stato costretto al ritiro nell’ultima manche.
Da Salerno arriva comunque una buona notizia per Salvatore Venanzio: la scuderia che porta il suo nome ha già conquistato il titolo nazionale. Un successo mai in discussione durante la stagione considerando che i tre principali portacolori del team costiero (lo stesso Venanzio, Schillace e Vinaccia), sono destinati a dividersi il podio del Campionato italiano conduttori.