Rifiuti. A Massa Lubrense entra in servizio Penisolaverde

camionrifiuti

Passaggio di consegne tra Terra delle Sirene e Penisolaverde a Massa Lubrense. L’igiene urbana non sarà più divisa tra raccolta e spazzamento e si integra con i Comuni di Sorrento e Piano di Sorrento. Gli atti formali sono stati siglati nella Sala Consiliare del Comune in piazza Vescovado.

Presenti alla cerimonia i co-liquidatori di Terra delle Sirene, Rosario Apreda e Gianluigi Iovine, il direttore tecnico dell’azienda, Antonino Di Palma, il presidente, il direttore generale e la rappresentante di Massa Lubrense nel cda di Penisolaverde, Franco Parlato, Luigi Cuomo e Giulia Erminione, i rappresentanti dei sindacati a livello regionale, tutti i rappresentanti dei lavoratori di Terra delle Sirene, del sindaco Lorenzo Balducelli e dell’assessore Sergio Fiorentino.

Oggi l’ultimo giorno di Terra delle Sirene, da domani l’intero servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti passerà a Penisolaverde che già da tempo svolgeva il servizio di spazzamento. Con l’ingresso nella compagine societaria di Massa Lubrense ora l’azienda è gestita da tre Comuni, Sorrento e Piano di Sorrento, sui sei dell’intera penisola sorrentina.

“Un giorno importante per Massa Lubrense – dichiara Sonia Bernardo assessore all’Ecologia di Massa Lubrense con un recente passato nel consiglio dell’Ato3 rifiuti – che va nella direzione dell’integrazione dei servizi in penisola sorrentina e la creazione di un sub ambito dei rifiuti del nostro territorio. Un iter lungo, tortuoso e faticoso che ha richiesto anni per la continua evoluzione normativa a livello nazionale e regionale.

Non andare in questa direzione avrebbe significato per Massa Lubrense far passare il servizio di raccolta e smaltimento all’Ato3 dei rifiuti che racchiude quasi la metà dei comuni della Città Metropolitana di Napoli. È il primo passo per una gestione comprensoriale di questo ma anche di tanti servizi. Continuare con una gestione all’ombra di ogni campanile è ormai anacronistico.

Con la sigla del passaggio di consegne sono stati doverosamente salvaguardati i diritti acquisiti dei lavoratori di Terra delle Sirene che sono passati a Penisolaverde. A questi operatori, che quotidianamente si impegnano per la tutela dell’ambiente e per l’igiene urbana, va il nostro ringraziamento più sincero per l’impegno ed i risultati raggiunti a livello regionale e non solo, in questo settore. Per questi lavoratori abbiamo voluto tracciare questa nuova strada nella consapevolezza che entreranno a far parte di una società di servizi e di igiene urbana più grande e più forte”.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea