Residenze per i positivi e personale medico, Atex scrive ai sindaci di costiera e Capri

b&b-generico

Nell’ultimo periodo si discute dell’opportunità di dotare ogni provincia italiana di Covid Hotel dove poter ospitare le persone contagiate dal virus che non devono rimanere in casa per evitare che possano infettare i loro familiari. A tale riguardo Atex, l’associazione dei gestori di attività extralberghiere che opera principalmente tra la costiera sorrentina e l’isola di Capri, ha scritto ai sindaci per chiedere come intendano muoversi ed offrire la propria disponibilità per discutere della questione.

“Riteniamo assolutamente prioritario – si legge in una nota di Atex – affrontare in questo momento di emergenza sanitaria l’argomento degli alloggi per le seguenti “categorie”:
1-Medici e personale sanitario proveniente da altre Regioni
2-Medici e personale sanitario residente in Campania
3-Cittadini “positivi”
4-Familiari di cittadini “positivi”.

In questi giorni al riguardo c’è una confusione massima con varie iniziative: quella del commissario Arcuri relativa all’individuazione di una struttura Covid per ogni Provincia, quella improvvisata del Comune di Napoli che ignora la questione prioritaria della sicurezza e della idoneità delle strutture ospitanti, quella della Regione Piemonte che si muove invece in linea con quanto da tempo evidenziato da Atex.

Ci sono dunque in queste ore tante iniziative che si sovrappongono, creando confusione e soprattutto insicurezza su un tema che merita la massima priorità in quanto le esigenze del personale sanitario e delle famiglie colpite dal Covid sono evidenti e pressanti.

A nostro avviso occorrono linee guida per individuare le strutture alberghiere ed extra-alberghiere, che possano accogliere in modo completamente dedicato pazienti asintomatici, paucisintomatici colpiti dal virus e personale sanitario.

Tali linee devono essere elaborate dalla Regione sulla base delle indicazioni degli esperti dell’Asl e della Protezione Civile.

Occorre individuare e definire idonee strutture totalmente dedicate ai pazienti Covid, strutture dedicate al personale sanitario e strutture dedicate ai familiari dei cittadini “positivi”.

Tali strutture devono avere requisiti strutturali, gestionali ed organizzativi inderogabili, controlli preventivi e modalità di selezione delle strutture particolarmente severi.

Atex diffida molto di quelle associazioni che stanno offrendo strutture a medici e pazienti senza alcuna fondamentale procedura di idoneità.

Per questo – concludono i vertici di Atex – riteniamo molto importante sapere come i sindaci della costiera ritengono di operare su questo argomento e diamo la nostra totale disponibilità per affrontare una questione così urgente e delicata”.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea