L’Istituto comprensivo “Sorrento” ha presentato oggi gli Erasmus Day–2024. L’evento ha coinvolto tutta la comunità scolastica e ha permesso di disseminare i risultati ottenuti dall’implementazione del progetto “We build Europe together – We Bet” finanziato dall’Unione Europea. A rappresentare l’amministrazione comunale il consigliere Paolo Pane.
Grazie al finanziamento del progetto, l’Istituto comprensivo “Sorrento” ha avuto modo di organizzare due student mobility (in Francia ed in Grecia), due job shadowing (a Madrid e a Zarautz nei Paesi Baschi) e cinque mobilità per corsi di formazione rivolti ai docenti e al personale scolastico.
Inoltre la scuola ha aperto le proprie porte a docenti turchi, che hanno svolto attività di job shadowing osservando l’organizzazione metodologica e didattica dell’istituto costiero.
Il progetto ha rappresentato una importante occasione per la crescita di tutta la comunità scolastica e per il raggiungimento degli obiettivi previsti dal Ptof d’istituto.
Durante l’evento è stato presentato il nuovo progetto ERASMUS+, già approvato dall’Unione Europea per il periodo che va da novembre 2024 a maggio 2026, dal titolo “We spread our wings – We Sow”.
Quest’ultimo progetto è rivolto soprattutto agli studenti e punta al potenziamento delle competenze linguistiche, digitali (in robotica educativa) e sociali e civiche (come attività di service learning).
“Per le nostre scuole, l’Erasmus+ offre un’opportunità unica di confronto e arricchimento reciproco – ha evidenziato il consigliere Pane -. È attraverso queste esperienze che i giovani imparano, fin dalla tenera età, non solo a conoscere nuove culture, ma a rispettarle, creando così un terreno fertile per la pace e la cooperazione tra i popoli”.