Nella giornata di oggi, una motovedetta del Reparto Operativo Aeronavale di Napoli della Guardia di Finanza, nell’ambito della intensificazione dei servizi di polizia economico finanziaria negli specchi acquei antistanti le località a più elevata vocazione turistica della Regione Campania, ha sorpreso un peschereccio che pescava a strascico nei pressi dei Faraglioni di Capri.
Al responsabile è stata inflitta una sanzione amministrativa di duemila euro, sequestrata l’attrezzatura e decurtati 12 punti dalla licenza di pesca. L’armatore, già noto alle Fiamme Gialle del mare, rischia ora la sospensione della licenza.
Il pescato, ritenuto idoneo al consumo umano dalla competente Asl, è stato devoluto in beneficenza alla Caritas.
L’attività di prevenzione e repressione della pesca di frodo da parte della componente aeronavale partenopea continuerà incessante nell’ambito dei consueti servizi di “Polizia del Mare”, i quali vengono assicurati senza soluzione di continuità, 24 ore su 24 nell’ambito della circoscrizione di servizio con particolare riguardo alle aree marine protette e a tutte le zone tradizionalmente prese di mira dai predoni del mare.