Pasquetta con pienone e senza caos in penisola sorrentina

turisti-corso-italia-pasquetta-2023

Tutto esaurito nelle strutture ricettive. Bar e ristoranti presi d’assalto dagli avventori. Ma senza ressa. Pasquetta tranquilla in penisola sorrentina nonostante la massiccia presenza di turisti e gitanti fuori porta. Passeggiando nel cuore di Sorrento era facile rendersi conto della situazione. Impossibile trovare tavolini liberi tra i locali di corso Italia e piazza Tasso per la colazione o l’aperitivo.

turisti-bar-fauno

Tanti gli stranieri in giro, ai quali, da venerdì si sono aggiunti i molti italiani provenenti da tutte le regioni. Il risultato è stato il sold out fatto registrare tra hotel e attività extralberghiere. “È stato un ottimo inizio – evidenzia il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola -. Sono soddisfatto, adesso dovremo lavorare per perfezionare alcuni meccanismi, ma le festività pasquali sono state un buon test per una stagione che si annuncia impegnativa”.

alimuri-pasquetta-2023

“Possiamo senz’altro dire che le previsioni della vigilia sono state rispettate – aggiunge il presidente di Federalberghi Campania e Penisola Sorrentina, Costanzo Iaccarino -. Un tutto esaurito che fa ben sperare per i prossimi ponti festivi ed il prosieguo della stagione”.

 

E ieri sono arrivati i tanti che non hanno voluto perdersi l’appuntamento con la tradizionale scampagnata del lunedì di Pasqua. Peccato che il clima non certo primaverile non abbia consentito di godere di sole e mare in spiaggia, anche se i ristoranti della costa hanno comunque lavorato bene. Soprattutto quelli della spiaggia dei vip di Marina del Cantone, a Massa Lubrense.

spiaggia-meta-pasquetta-2023

In molti, però, hanno preferito al mare la campagna. Tanti gli avventori che hanno scelto i ristoranti immersi nel verde della fascia collinare della Costiera dove è possibile assaporare la cucina tipica sorrentina sulla base delle ricette della tradizione e con prodotti genuini a km0. Per gli amanti della natura c’era anche la possibilità di una passeggiata seguendo i tanti percorsi di trekking della grande rete sentieristica che attraversa il territorio tra Vico Equense e Massa Lubrense.

 

Mare e natura protagonisti del lunedì dell’Angelo a Sorrento e dintorni, insomma. E senza l’assillo del traffico. Ha retto bene nella giornata di ieri il dispositivo per la viabilità e la sicurezza. Le targhe alterne hanno fatto il loro dovere e la circolazione è stata tutto sommato scorrevole. Capillari i controlli di Polstrada, guardia di finanza, carabinieri, polizia di Stato e vigili urbani.

controlli-stradale-targhe-alterne

Posti di blocco sono stati allestiti in diversi punti della statale 145. Solo nel tardo pomeriggio ed in serata si sono registrate code in uscita a causa delle concomitanti partenze per il rientro a casa dei turisti che hanno trascorso in Costiera il ponte festivo e dei gitanti fuori porta della Pasquetta. Piccoli disagi, tutto sommato accettabili.

 

Dispositivo, quello delle targhe alterne, che sarà replicato nei prossimi weekend, per i ponti del 25 aprile e del primo maggio e poi tutti i giorni dal 1 giugno al 30 settembre, sempre tra le 8 e le 19. Nei giorni con data pari via libera alle auto con targa dispari e viceversa.

carabinieri-stazione-sorrento

E se la mobilità su gomma non ha creato particolari problemi, la vera notizia è che una volta tanto anche la Circumvesuviana ha fornito un servizio quasi regolare. Nel pomeriggio non è mancata la soppressione di un convoglio in partenza da Sorrento alle 15:12, con conseguente ressa presso le stazioni. Emergenza comunque rientrata.

 

A proposito di scali ferroviari, i militari dell’Arma ieri hanno presidiato quelli considerati più a rischio. A Meta, con i militari, c’era anche il sindaco Giuseppe Tito. “Dai treni alle spiagge abbiamo tenuto tutto sotto controllo – spiega -. Il dispositivo ha consentito di garantire una Pasquetta tranquilla a residenti, turisti e gitanti”.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea