Nuovo test in Campania per il sistema IT-Alert

it-alert

Il Dipartimento di Protezione Civile italiana continua la sperimentazione del sistema di allarme pubblico IT-Alert, questa volta pianificando scenari di rischio specifici e su porzioni ridotte e circoscritte di territorio. Da lunedì a venerdì prossimi, in dodici Regioni, comprese alcune zone della Campania, squilleranno i cellulari contemporaneamente emettendo un suono distintivo diverso da quello delle comuni notifiche e riceveranno un messaggio.

Come avvenuto per la prima sperimentazione del 14 settembre scorso, chi riceverà il messaggio non avrà nulla da temere e non dovrà fare altro che leggerlo: sarà sufficiente far scorrere la notifica per confermare la ricezione. Nella nostra Regione sono previsti due scenari: il collasso della diga di Presenzano, in provincia di Caserta, e un incidente nello stabilimento industriale Garolla adibito allo stoccaggio e alla movimentazione di prodotti liquidi tipo gasolio, biodiesel, oli minerali e altro, che sorge all’interno del porto di Napoli.

Uno scenario, quest’ultimo che riporta alla mente il ricordo del disastro del 21 dicembre 1985 al deposito di carburanti di San Giovanni a Teduccio che causò cinque morti, centinaia di feriti e oltre 2.500 sfollati. Il test scatterà martedì alle 14:30 quando i cellulari presenti nelle aree vicino agli impianti interessati riceveranno un messaggio IT-alert di questo tipo: “TEST TEST Questo è un MESSAGGIO DI TEST IT-alert. Stiamo SIMULANDO un incidente industriale nella zona in cui ti trovi”. Nel caso ci dovesse essere un reale incidente, il messaggio includerebbe anche l’invito: “Trova riparo al chiuso e non avvicinarti all’impianto. Tieniti aggiornato e segui le indicazioni delle autorità”.

Giovedì alle 12 ci sarà poi il test di simulazione “Collasso grandi dighe” che coinvolgerà la centrale di Cimarosa di Presenzano, in provincia di Caserta, che per grandezza è la prima in Italia e la seconda in Europa. Si tratta di una tipica centrale a ciclo chiuso: è costituita da due bacini dalla capacità di circa 6 milioni di metri cubi cadauno e con un dislivello relativo di circa 500 metri. In questo caso, il messaggio IT-alert reciterà: “TEST TEST Questo è un MESSAGGIO DI TEST IT-alert. Stiamo SIMULANDO il collasso di una diga nella zona in cui ti trovi”.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea