I sindaci dei Comuni dell’area vesuviana e sorrentina scrivono ad Eav in merito al nuovo modello di esercizio sulla tratta Napoli-Sorrento che sarà attivo dal 3 luglio. Nella nota si chiedono anche interventi per i nuovi treni, i passaggi a livello e il progetto del sottopasso di via Nocera a Castellammare.
“I sindaci della tratta vesuviana da Sorrento a Napoli esprimono apprezzamento per la partenza dal 3 luglio della sperimentazione che interesserà la tratta ed invitano Eav a monitorare l’andamento del nuovo servizio con attenzione, al fine di determinare i positivi effetti attesi sulla regolarità dell’esercizio” si legge nella missiva.
I sindaci inoltre evidenziano “la necessità di accelerare i tempi sugli investimenti in treni ed infrastruttura. In particolare appare necessaria la chiusura dei passaggi a livello esistenti perché pericolosi e oramai mal visti dalla Ansfisa. Il rischio di mantenere i passaggi livello in centri ad alta densità abitativa sul doppio binario e con il nuovo segnalamento che verrà realizzato è di vanificare il progetto complessivo che in prospettiva, entro il 2026, con i treni nuovi in costruzione da Stadler, dovrebbe raddoppiare l’offerta di servizi su tutta la linea ed in particolare tra Castellammare e Sorrento avere una corsa ogni 12 minuti”.
Infine, sul caso di Castellammare, invitano “Eav a rispondere positivamente a tutte le richieste che arrivano dal territorio di miglioramento del progetto del sottopasso di via Nocera, al fine di mantenere con determinazione la posizione di eliminare il passaggio a livello”.
La lettera è firmata dai sindaci di Vico Equense, Meta, Sorrento, Sant’Agnello, Piano di Sorrento, Massa Lubrense, Portici, Ercolano e San Giorgio a Cremano. Per l’articolo sul nuovo modello di esercizio sperimentale e gli orari clicca qui.