Non si placa l’ondata di maltempo che ha colpito in questi giorni la Campania. La Protezione Civile regionale, considerata l’attuale instabilità meteorologica e il permanere della perturbazione sul territorio, ha nuovamente prorogato la vigente allerta meteo di colore Giallo (grado ordinario) per temporali di ulteriori 24 ore.
Pertanto, la criticità idrogeologica già in atto, permarrà fino alle 6 di venerdì 20 settembre. Il particolare quadro meteo determina una incertezza previsionale, si spiega in una nota: i temporali saranno repentini ma intensi a scala locale e potranno essere accompagnati da grandine, fulmini, raffiche di vento.
Le aree interessate sono prevalentemente quelle della fascia costiera della Campania e, in dettaglio, le seguenti zone di allerta: 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento), 8 (Basso Cilento).
Come da prassi la Protezione Civile ricorda ai sindaci dei Comuni interessati di mantenere attivi i Centri operativi comunali (Coc) e di prestare attenzione al rischio idrogeologico che potrebbe essere determinato dai temporali: saranno possibili allagamenti, esondazioni, ruscellamenti, caduta massi e frane in considerazione della fragilità dei territori e degli incendi dei mesi scorsi. In considerazione delle raffiche di vento, monitorare il verde pubblico e le strutture esposte alle sollecitazioni.