Un incidente si è verificato questa mattina durante le operazioni per l’attracco della motonave Giunone al pontile esterno dell’area portuale di Marina Piccola, a Sorrento. Il jet della Alilauro Gruson ha urtato violentemente contro la struttura. Impatto che ha provocato l’apertura di una falla al di sotto della linea di galleggiamento dell’unità che ha iniziato ad imbarcare acqua.
Un danno rilevante visto che la nave ha anche rischiato di affondare. Immediatamente l’equipaggio ha azionato le pompe presenti sul posto per aspirare l’acqua che penetrava nello scafo che si è anche “appoppato”. Nel giro di pochi minuti sono intervenute anche due motovedette della Guardia Costiera ed una unità dei vigili del fuoco che, con le pompe in dotazione a bordo, hanno contribuito ad eliminare l’acqua, evitando che la nave colasse a picco, riuscendo anche a riportarla in assetto in attesa di un primo intervento dei tecnici per riparare la falla.
Sull’accaduto sono in corso gli accertamenti dei militari della Capitaneria di porto di Castellammare di Stabia agli ordini del comandante Rosamarina Sardella. Bisogna anche verificare se il pontile ha riportato danni in seguito all’impatto ed eventualmente eseguire le necessarie riparazioni. La struttura al momento è chiusa ai passeggeri e le operazioni di imbarco e sbarco avvengono esclusivamente lungo la banchina interna di Marina Piccola che per questo risulta notevolmente affollata in queste ore.