Msc pronta a sbarcare nel settore delle petroliere

Petroliere che solcano i mari del mondo sfoggiando il logo Msc. È l’ipotesi ventilata da Lloyd’s List e da altri media stranieri del settore shipping e non solo che accostano l’armatore sorrentino Gianluigi Aponte alla possibilità di acquistare navi tanker. Un comparto inesplorato finora dal gruppo Msc che ha sempre focalizzato la propria attenzione su contenitori, terminal logistici, crociere, e traghetti. Ma la novità sembra dietro l’angolo.

Secondo quanto ricostruisce Lloyd’s List, notizia ripresa anche da Shipping Italy, Aponte e la sua famiglia preparano l’approdo nel segmento delle navi petroliere Vlcc attraverso un accordo con il gruppo armatoriale sudcoreano Sinokor. Una strategia che si fonda sul fatto che la cosiddetta “flotta ombra” che trasporta il greggio russo aggirando le restrizioni imposte dagli Usa e dai Paesi occidentali è destinata alla demolizione in caso di pace tra Russia e Ucraina visto che perlopiù si tratta di vere e proprie “carrette del mare”. Ma ci sarà comunque bisogno di navi regolarmente armate per il trasporto del petrolio. Senza dimenticare che il Piano Mattei con i Paesi dell’Africa prevede proprio lo scambio di formazione e tecnologie con prodotti energetici che bisognerà trasferire.

In base a tutto ciò, quindi, la Sinokor si è mossa sul mercato acquistando una quarantina di petroliere usate. E Lloyd’s List ritiene che si tratterebbe di investimenti realizzati con fondi di Aponte, e di “aver avuto la conferma da un dirigente a conoscenza diretta del finanziamento”. La stessa fonte avrebbe anche aggiunto che a questo grande progetto nel settore delle petroliere sono stati destinati fino a 5 miliardi di dollari.

Un piano nel quale non ci sarebbero solo acquisti sul mercato di seconda mano ma anche ordini per otto nuove navi Vlcc del cantiere navale cinese Hengli Heavy Industry, lo stesso al quale Msc ha già commissionato almeno 20 portacontainer della classe Megamax alimentate a Gnl.

Share this post

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play