Dal 2025 Massa Lubrense è ufficialmente “Città del Formaggio”, un riconoscimento che premia la lunga tradizione casearia, la cultura gastronomica ed il forte legame con il territorio della cittadina della penisola sorrentina. Riconoscimento che sarà celebrato ufficialmente sabato 10 gennaio, alle ore 18, presso la Sala delle Sirene del Palazzo Municipale in occasione del tradizionale “Galà del Provolone del Monaco”.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco facente funzioni di Massa Lubrense, Giovanna Staiano, previsti gli interventi di Antonino Esposito, consigliere comunale delegato all’Agricoltura, di Francesco Gargiulo, presidente dell’Associazione Ristoratori Lubrensi, di Vincenzo Peretti e Giosuè De Simone, rispettivamente direttore e presidente del Consorzio di Tutela del Provolone del Monaco Dop, e di
Salvatore Verrella e Maria Sarnataro, il primo delegato per Napoli e la seconda consigliere nazionale di Onaf (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi).
Nel corso dell’evento Massa Lubrense riceverà ufficialmente la targa di “Città del Formaggio”. Allo stesso tempo la serata rappresenterà anche l’occasione per festeggiare Pietro Cacace per l’inserimento del suo Caseificio Cacace nella guida de “I Formaggi d’Italia”. Saranno presenti i rappresentanti dei caseifici di Massa Lubrense ed in conclusione è prevista una degustazione dei formaggi della zona, produzioni simbolo della tradizione gastronomica locale.
“Ringrazio tutti i produttori, le associazioni e le persone che ogni giorno custodiscono e promuovono la qualità e l’identità di Massa Lubrense – sottolinea il sindaco Staiano -. Questo riconoscimento è merito di ognuno di loro e rappresenta un orgoglio per tutta la comunità”.





