Massa Lubrense. Catamarano in balia delle onde soccorso dalla Capitaneria

Nel corso dell’attività di pattugliamento del litorale stabiese e sorrentino i mezzi nautici della Guardia Costiera di Castellammare diretta dal comandante Andrea Pellegrino e sotto il coordinamento della Direzione marittima di Napoli, nel tardo pomeriggio di ieri hanno efficacemente concluso un’operazione di soccorso a favore di un catamarano e delle persone a bordo di nazionalità straniera.

Problematiche all’apparato propulsivo e le avverse condizioni meteo marine facevano pericolosamente scarrocciare l’imbarcazione che restava in balia delle onde in prossimità della baia di Ieranto nel Comune di Massa Lubrense e prossimo a impattare sulla scogliera.

A segnalare l’emergenza col numero di emergenza 1530 direttamente due membri dell’equipaggio dell’unità. Immediatamente la sala operativa della Guardia Costiera di Castellammare di Stabia ha coordinato le attività di soccorso all’unità in difficoltà facendo subito intervenire il gommone veloce GC A57 che, giunto sul posto, evitava che il catamarano impattasse sulla scogliera.

I militari operavano sul posto facendo allontanare il natante dalle rocce e portando in salvo l’equipaggio. L’immediato intervento ha scongiurato ogni pericolo in mare a fronte del peggioramento delle condizioni meteo marine in zona.

L’attività del personale della Guardia Costiera di Castellammare di Stabia proseguirà per tutta la stagione estiva nell’ambito della campagna Mari e Laghi sicuri 2025 sul litorale di competenza, finalizzato a garantire lo svolgimento in sicurezza, in mare e sulle spiagge di tutte le attività professionali e turistiche.

Nel raccomandare a chi va per mare di adottare il buon senso oltreché la massima attenzione e di prendere visione delle vigenti ordinanze di sicurezza, si ricorda, infine, il numero blu 1530 gratuito per segnalare eventuali emergenze in mare, valido su tutto il territorio nazionale 24 ore al giorno per 365 giorni all’anno sia da telefonia fissa che mobile che permette di contattare l’Autorità Marittima più vicina, riducendo i tempi di intervento.

Share this post

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play