Questa mattina presso il Comune di Vico Equense, nell’ambito dei confronti periodici mensili tra gli assessori al Turismo dei Comuni della penisola sorrentina e i rappresentanti della filiera turistica locale è stato organizzato l’incontro con il direttore dell’Agenzia Regionale del Turismo, Luigi Raia. Si è discusso di marketing territoriale e di specifiche proposte per mettere in campo strumenti efficaci per promuovere l’intero comprensorio.
“Purtroppo al momento non esistono strumenti di marketing che promuovono la penisola sorrentina – commentano i promotori l’evento -. Questa mancanza ha determinato nel biennio del Covid il fallimento per il nostro territorio di una strategia finalizzata al Turismo di prossimità, obiettivo invece raggiunto in altre Regioni grazie a strumenti mirati.
Non si deve poi commettere l’errore di ritenere che la promozione sia ora inutile perché i turisti hanno ripreso a scegliere le nostre località per le loro vacanze. Un’efficace strategia di marketing è fondamentale per la destagionalizzazione, per mirare a un turismo di qualità, per accogliere al meglio i turisti”.
Nel corso dell’incontro è stato presentato al direttore Raia il “Portale Dinamico Condiviso About Sorrento”, immediatamente operativo, strutturato sulla collaborazione tra amministrazioni ed operatori turistici. Uno strumento concreto che può dare immediati e misurabili risultati, che mantenendo l’identità dei singoli Comuni esalta l’intero comprensorio e può’ immediatamente mettere in rete gli strumenti di promozione individuali delle oltre 3.000 strutture ricettive, moltiplicando esponenzialmente la promozione del territorio.
Il Direttore Luigi Raia ha apprezzato questo progetto condividendone finalità e metodo. Inoltre ha evidenziato l’importanza di sottoscrivere una convenzione tra l’Agenzia Regionale del Turismo e le 6 amministrazioni per rendere operativa una serie di iniziative e progetti. Tutti i convenuti si sono impegnati a fare in modo, ognuno per il suo ruolo, che la convenzione possa essere immediatamente sottoscritta e divenire operativa. Sarebbe la prima sul turismo tra Regione Campania e penisola sorrentina.
All’incontro erano presenti Sergio Fedele presidente Atex Campania, Mario Colonna delegato Turismo Macroarea Aicast Penisola Sorrentina, Giovanni Rosina Associazione Charter Campania, Vincenzo Ercolano presidente Confcommercio Sorrento, Nino Fiorentino Associazione Guide Sorrento, Mauro Di Maio presidente Nazionale Chiavi d’Oro Faipa, Annamaria Staiano Associazione Italiana Housekeeper, Alfredo Imparato Confcommercio Massa Lubrense.