La penisola sorrentina piange Giuseppe Staiano presidente de Il Pellicano

peppe-staiano-2

Una persona straordinaria ci ha lasciato. Giuseppe Staiano, l’uomo che ha inventato e curato per più di 40 anni l’Associazione Il Pellicano che tanto bene ha fatto, che tante persone ha soccorso, che tanti diversamente abili ha assistito.

Giuseppe Staiano aveva 76 anni ed è stato un benefattore, un uomo buono dedito al bene. Si dedicava agli altri, sempre. Indimenticabili le sue battaglie per avere una sanità decente in penisola sorrentina. Come presidente del Tribunale per i diritti del malato e referente di Cittadinanza Attiva ha anche preso una dura posizione contro chi non ha ancora indicato che fine faranno i servizi sanitari di base quando inizieranno i lavori per l’ospedale unico.

Nel nostro ultimo incontro, pochi giorni fa, ci aveva invitato, con il suo fare affabile, a tenere sempre posizioni ferme e determinate in difesa dei servizi sanitari in penisola sorrentina. “Non molliamo – disse – l’Asl Napoli 3 sta cancellando tutti i presidi sanitari più importanti dall’ospedale di Sorrento e di Vico Equense”. E mentre parlava quasi si commuoveva ricordando quando Sorrento aveva un ospedale veramente degno di questo nome.

Giuseppe Staiano ha lasciato una traccia indelebile. Speriamo che le figlie che lo aiutavano nelle attività de Il Pellicano ed in quelle del Tribunale del Malato continueranno a portare avanti le sue battaglie con la stessa determinazione. Sorrento e tutta la penisola sorrentina hanno bisogno di difendere l’avamposto che ha costruito.

“Ho appreso con grande tristezza la notizia della scomparsa del caro Giuseppe Staiano, straordinario punto di riferimento per il sociale con l’associazione Il Pellicano – il messaggio del sindaco di Piano di Sorrento, Salvatore Cappiello -. Va via un uomo generoso e sempre pronto ad aiutare il prossimo. Una vera e propria vocazione, un pioniere per il settore sociale nella nostra penisola sorrentina. Porgo le mie più sentite condoglianze alla famiglia a nome mio e dell’intera amministrazione comunale”.

Peppino lascia la moglie Anna tre figli, Pina, Dina e Raffaele e cinque nipoti Lucia, Monica, Marianna, Maria e Giuseppe. I funerali si terranno domani, martedì 22 agosto, alle ore 9:30 nella basilica di San Michele a Piano di Sorrento.

Ciao Giuseppe, non ti dimenticheremo.

Alla famiglia le sincere condoglianze della redazione di SorrentoPress.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea