Voleva ammirare da vicino gli splendidi fondali di Ocean Cai, l’isola delle Bahamas gestita da Msc Crociere. Desiderio di scrutare il mare cristallino che poteva costare caro ad una turista statunitense mamma di due bambine di 5 e 9 anni. Mentre passeggiava lungo la banchina la donna ha messo un piede in fallo, ha perso l’equilibrio, ed è caduta in uno di quegli strettissimi anfratti che si creano tra la paratia esterna della nave ed il molo quando lo scafo si appoggia alle protezioni di gomma.
Con lei c’è il marito che urla e chiede aiuto perché la moglie non sa nuotare. Tenta di afferrarla ma non riesce a raggiungere la sua mano. Per fortuna della turista nelle vicinanze c’è un drappello di addetti alla sicurezza coordinato dal primo ufficiale Giuseppe Ruocco, 33 anni, residente a Massa Lubrense, nella frazione di Pastena. Il marittimo non ci pensa su due volte e si tuffa in acqua, raggiunge la donna e la mantiene a galla fino a quando viene portata a riva. Per lei e la sua famiglia solo un grande spavento.
In poche ore l’eco del gesto eroico di Giuseppe Ruocco arriva fino alla penisola sorrentina. E la soddisfazione in casa della famiglia dell’ufficiale è tanta. Il papà Angelo, come ha spiegato ad Antonino Pane de Il Mattino, lo ha sentito al telefono per complimentarsi: “Sei stato bravo, quando torni ti preparo una festa”. “È sempre stato molto bravo e in Msc Crociere lo hanno capito subito tant’è che già da alcuni anni ha raggiunto il grado di primo ufficiale e sulla Msc Meraviglia è anche l’ufficiale responsabile della sicurezza”, dice orgoglioso il padre del marittimo diplomatosi al nautico Bixio di Piano di Sorrento proprio come l’armatore patron del gruppo Msc, Gianluigi Aponte.
Nel frattempo a Giuseppe arrivano anche le congratulazioni del sindaco di Massa Lubrense a nome dell’intera cittadinanza. “Sono rimasto commosso dal gesto del nostro concittadino Giuseppe Ruocco, un ufficiale della Msc che alle Bahamas ha salvato la vita ad una turista caduta in mare tra la banchina del porto e la Msc Meraviglia – sottolinea il primo cittadino Lorenzo Balducelli -. Un gesto che fa onore a Giuseppe e che ci riempie di orgoglio come cittadini di Massa Lubrense. Non conosco personalmente il giovane ufficiale ma conosco molto bene la famiglia. Da generazioni sono persone perbene e di sani principi a partire da suo nonno che si chiamava proprio Giuseppe. La nostra è una terra di grande tradizione marinara che ha nella Msc persone di punta all’interno della compagnia e valenti ufficiali sia di macchina che di coperta come Giuseppe Ruocco”.