Ieri mattina si è tenuto un incontro in Prefettura, a Napoli, con i sindaci interessati alla tratta Napoli–Torre Annunziata–Sorrento della Circumvesuviana durante il quale sono stati esaminati i risultati della sperimentazione del servizio estivo illustrati da Eav. Tra luglio ed agosto di quest’anno, sulla linea tra il capoluogo e la costiera, hanno operato 6.278 convogli, vale a dire 2.226 in più rispetto allo stesso periodo del 2022 con un incremento percentuale del 54 per cento.
Nel corso del summit al quale hanno partecipato anche i rappresentanti degli operatori turistici dell’area sorrentina, sono state evidenziate le criticità emerse e le positività relative alla maggiore puntualità dei treni e regolarità del servizio durante i mesi di luglio ed agosto in relazione all’anno scorso. Ebbene emerge che i mezzi passati entro i 5 minuti dall’orario previsto quest’anno sono stati pari all’80 per cento contro il 26 per cento del 2022, mentre quelli transitati entro i 15 minuti sono arrivati al 94 per cento rispetto al 71 per cento della scorsa estate.
Nella prossima settimana è già programmato un nuovo incontro in Eav con i sindaci di Torre Del Greco, Portici, Ercolano e San Giorgio a Cremano per verificare le novità del nuovo orario in vigore da ieri che prevede 58 corse in più rispetto all’orario estivo e gli effetti in particolare per studenti e pendolari dei Comuni vesuviani. A seguire si terrà un nuovo vertice in Prefettura.