In penisola sbarca il pescato a miglio zero

villanella

MASSA LUBRENSE. Rilanciare il consumo di pesce locale, accorciare la filiera e contrastare le importazioni massicce di prodotti ittici dall’estero. E’ l’obiettivo del progetto “Miglio zero” promosso in penisola sorrentina ed in costiera amalfitana da UeCoop Campania e Coldiretti. Si tratta di un’iniziativa attraverso la quale si punta ad indirizzare i consumatori nella scelta del pesce in modo consapevole, preferendo il pescato fresco e di stagione, riscoprendo anche specie meno conosciute, ma che hanno comunque un grande valore in termini di sapore e di qualità.

pescherecci

Dei mercati a “miglio zero” – che vedrà i pescatori protagonisti direttamente sulle banchine del litorale sorrentino ed amalfitano – si parlerà venerdì primo agosto presso la cooperativa agrituristica “La Villanella”, di Massa Lubrense, nel corso dell’evento “Venerdì di magro” organizzato da UeCoop Campania e Coldiretti.

L’iniziativa s’inserisce nel progetto “Sea market and street food”, promosso dal Ministero delle Politiche agricole e forestali nell’ambito del Programma Nazionale Triennale della pesca e dell’acquacoltura 2013/2015, per favorire il consumo di pesce locale e di stagione e che vivrà a Massa Lubrense una delle sue tappe fondamentali.

Secondo i dati Coldiretti Impresa Pesca, infatti, le famiglie campane hanno tagliato il consumo di pesce fresco, con riduzioni a due cifre per alici, spigole, calamari, cozze e naselli. Un crollo che ha messo a dura prova la flotta di pescherecci campani che negli ultimi anni ha perso imbarcazioni e posti di lavoro.

L’iniziativa farà da prologo all’avvio del cosiddetto “miglio zero”, mercati di pesce direttamente in banchina, una filiera cortissima, dai pescherecci ai consumatori, che UeCoop e Coldiretti stanno incoraggiando anche in Campania.

L’appuntamento del primo agosto de “la Villanella” avrà inizio alle ore 11:30 con il saluto del responsabile regionale di UeCoop, Fabrizio Bellone; seguiranno interventi dedicati alla politica comune della pesca e sulle tradizioni legate al consumo di pesce il venerdì in Campania. A conclusione della mattinata, vi sarà una degustazione guidata con il pescato di stagione del peschereccio “Giuseppe Primo” di Giovanni Valente, della Cooperativa Unione Pescatori Torresi.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea