Il sindaco di Sorrento: “Entro fine anno avvieremo i lavori di via Fontanelle”

frana-via-fontanelle7

SORRENTO. “Entro fine anno contiamo di avviare le opere per realizzare il viadotto che dovrà sostituire il tratto di via Fontanelle crollato 5 anni fa”. L’annuncio è del sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, che ha voluto incontrare i residenti per comunicare loro le novità dopo che alcuni di essi, nei giorni scorsi, hanno manifestato le proprie rimostranze per l’inerzia degli enti preposti a ricostruire la strada, in primis il Comune.

Dal 4 marzo del 2014, infatti, una ventina di famiglie, nelle quali non mancano bambini ed anziani affetti da disturbi e patologie diverse, sono costretti ad utilizzare un percorso di fortuna, realizzato attraverso i campi, per poter lasciare le loro case. Una situazione venutasi a creare in seguito alla frana che distrusse circa 60 metri di via Fontanelle, oltre a radere al suolo un’abitazione ed a danneggiarne gravemente un’altra.

ponte-via-fontanelle

Il progetto del viadotto

Da allora l’area dello smottamento è stata messa in sicurezza realizzando un sistema di drenaggio delle acque del costo di 200mila euro – che nel tempo non sempre ha funzionato a dovere – mentre l’ufficio tecnico comunale ha proceduto a stilare, grazie alla collaborazione di un team composto da un ingegnere della Direzione generale Lavori pubblici della Regione Campania, da quattro tecnici del Genio Civile e dall’architetto che ha predisposto la relazione paesaggistica, il progetto definitivo per la costruzione del viadotto e delle opere connesse compresa la sistemazione della parte restante della strada che nel corso degli ultimi anni ha mostrato ulteriori segni di cedimento.

Il costo dell’intervento ammonta a 4milioni e 400mila euro. Una cifra consistente da impegnare anche a causa dei vincoli stringenti del patto di stabilità. Ora, però, qualcosa è cambiato, come conferma il sindaco Cuomo: “La nuova Legge Finanziaria ha stabilito che per l’esecuzione di opere infrastrutturali rilevanti, come in questo caso, si possono impegnare le risorse derivanti da avanzi di amministrazione. Noi, comunque, contiamo di ottenere anche un contributo da parte della Regione Campania. Nel caso non dovesse arrivare, entro il 30 aprile, in fase di approvazione del bilancio, metteremo a disposizione la cifra necessaria all’esecuzione dei lavori”. Cantiere che dovrebbe aprirsi entro la fine dell’anno. “Nel frattempo – conclude il primo cittadino di Sorrento – i tecnici stileranno il progetto esecutivo dei lavori in modo da poter indire la gara di appalto appena avremo le risorse”.

 

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea