Il largo dell’Annunziata di Vico Equense intitolato a don Mario Buonocore

don-mario-buonocore

Sarà intitolato a don Mario Buonocore il largo antistante l’ex Cattedrale della Santissima Annunziata di Vico Equense. L’istanza è stata presentata da don Pasquale Vanacore, direttore dell’Ufficio beni culturali dell’arcidiocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia e da don Ciro Esposito, parroco della chiesa dei Santi Ciro e Giovanni. Richiesta fatta propria dalla giunta municipale del sindaco Giuseppe Aiello che, con una propria delibera, ha dato l’ok all’attribuzione del nome del sacerdote all’area panoramica che guarda verso il golfo di Napoli.

Don Mario Buonocore (1897 – 1991), è stato vicario capitolare dell’ex cattedrale dell’Annunziata di Vico Equense per 43 anni (dal 1931 al 1973) tra cui anche durante gli anni bui della seconda guerra mondiale. “La sua opera di strenuo difensore della Cattedrale durante i lunghi anni della chiusura al pubblico, di argine da devastazioni e saccheggi, di uomo colto, schietto e carismatico, di animatore della vita religiosa e pubblica, ed in particolare delle celebrazioni della processione del “Corpus domini”, di precursore ed autore di indimenticabili presepi in cattedrale realizzati con l’aiuto degli sfondi del maestro di pittura Antonio Asturi e la collaborazione di tanti giovani vicani – si legge nel provvedimento – costituisce un esempio di cittadino illustre per meriti verso la collettività, e costituisce valido motivo del ricordo perenne come maestro di vita e di fede”.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea