Ieri a Doha il battesimo di Msc World Europa, la nave da crociera più green al mondo

msc-world-europa-5

Ieri a Doha il battesimo di Msc World Europa, la più grande nave da crociera al mondo alimentata a gnl (gas naturale liquefatto) ed in grado di ridurre fino al 21 per cento le emissioni di gas serra (rispetto ai combustibili per uso marittimo standard) e dell’85 per cento quelle di azoto. Il tutto con un mix di tecnologie che consentono di ridurre e ottimizzare il consumo dei motori (nonché di minimizzare anche l’impatto acustico e i potenziali effetti sulla fauna marina, anche grazie a un particolare design delle eliche), mentre a bordo ci sarà un’ampia gamma di apparecchiature per ridurre l’uso dell’energia in tutta la nave, la prima a incorporare l’innovativa tecnologia delle celle a combustibile.

Msc World Europa si impone, quindi, come la nuova nave da crociera “green” più avanzata e performante al mondo. Unità che è la prima di altre due in arrivo che avranno le stesse caratteristiche: la prossima sarà Msc Seascape (realizzata da Fincantieri) e sarà consegnata a Monfalcone il 16 novembre per essere poi battezzata a dicembre a New York. La terza, Msc Euribia, è in arrivo tra sei mesi, a metà del 2023. L’investimento complessivo è di oltre 3 miliardi di euro. Msc World Europa è stata invece costruita, come Msc Euribia, negli Chantiers de l’Atlantique in Francia.

Msc World Europa in questo momento è la prima nave da crociera al mondo a disporre di una nuovissima tecnologia di celle a combustibile a ossidi solidi (Sofc) alimentate a gas naturale liquefatto (Gnl). L’unità monta un prototipo Sofc da 150 kilowatt che utilizzerà il gnl per produrre elettricità e calore a bordo in modo altamente efficiente attraverso una reazione elettrochimica. Rispetto ai combustibili marini standard, il gnl elimina quasi del tutto le emissioni di inquinanti atmosferici, tra cui gli ossidi di zolfo e le polveri sottili, riduce notevolmente gli ossidi di azoto e consente già di ridurre la CO2 fino al 25 per cento.

La Msc World Europa si estende su 22 ponti, è larga 47 metri, dispone di 2.626 cabine e vanta oltre 40 metri quadri di spazio pubblico. Una modernissima città galleggiante, che consentirà ai suoi ospiti di poter vivere esperienze molto diverse, tra le quali figura la world promenade: il cuore pulsante della nave, lunga 104 metri, e luogo dell’intrattenimento diurno e notturno, con viste mozzafiato sul mare. Qui i passeggeri potranno ammirare anche la venom drop @ the spiral, un capolavoro architettonico di grande impatto con lo scivolo a secco più lungo della nave, che si estende su 11 ponti.

Tra le novità di Msc World Europa figurano poi un microbirrificio, un gin bar, un bar di succhi salutari, un emporio del caffè e una casa del tè, oltre a un’ampia scelta per la ristorazione. I passeggeri potranno poi godere di spettacoli di intrattenimento in ogni momento della giornata, distribuiti tra tra la polifunzionale Luna Park Arena, il World Theatre, il Panorama Lounge, oltre a mostre dal vivo a sorpresa in tutta la nave.

 

Msc World Europa è diversa all’interno come all’esterno, con cabine dal design completamente nuovo e il maggior numero di cabine con balcone di tutte le navi della flotta. Dalle lussuose suite con servizi privati nell’MscYacht Club – una sorta di nave nella nave con servizi esclusivi per gli ospiti -, alle cabine tradizionali e alle nuovissime cabine con vista sulla passeggiata esterna, ci sono sistemazioni di alta qualità e comfort per soddisfare tutte le esigenze, comprese le nuove cabine Infinite Ocean view con una finestra panoramica scorrevole.

 

Il primo viaggio di Msc World Europa prenderà il via a dicembre. La nave trascorrerà la sua stagione inaugurale nella regione del Golfo Arabico, con crociere di 7 notti in partenza da Dubai. La nave navigherà verso la vicina metropoli di Abu Dhabi, l’isola di Sir Bani Yas, Dammam in Arabia Saudita e l’oasi di Al Ahsa, patrimonio dell’umanità dell’Unesco, prima di dirigersi verso Doha, in Qatar, e tornare infine a Dubai. Da qui riprenderà poi il largo, il 25 marzo 2023, verso il Mar Mediterraneo. Nell’estate 2023 offrirà crociere di 7 notti con scalo nei porti italiani di Genova, Napoli e Messina, oltre che a La Valletta a Malta, Barcellona in Spagna e Marsiglia in Francia.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play