Guide turistiche, arriva la stretta contro gli abusivi

guida-turistica-22

Dopo oltre dieci anni arriva la riforma della professione. Per svolgere l’attività di guida turistica occorrerà superare un esame di abilitazione – o essere in possesso di un equivalente titolo estero – che consentirà di accedere all’albo nazionale.

Per le circa duemila guide turistiche già in servizio in Campania, che diventano 25mila in Italia, non ci saranno esami da sostenere. Saranno automaticamente iscritte all’elenco nazionale, dopo aver inoltrato una semplice domanda.

Sono queste alcune delle principali novità contenute nel ddl approvato alla Camera, scaturito dall’abbinamento di un provvedimento del governo con tre disegni di legge di iniziativa parlamentare. Il provvedimento è in attuazione al Pnrr che prevede la regolamentazione dell’esercizio di guida turistica soprattutto per combattere la piaga dell’abusivismo.

L’esame sarà indetto almeno una volta l’anno dal ministero del Turismo e consisterà in una prova scritta, una orale ed una pratica. Per accedere sarà necessario avere quantomeno una laurea triennale e la certificazione di almeno due lingue straniere, di cui una con un livello di competenza C1 e la seconda B2.

Dopo aver superato l’esame di abilitazione ed essersi iscritta nell’Elenco nazionale, la guida turistica potrà esercitare la professione su tutto il territorio italiano. Come le altre professioni regolamentate c’è l’obbligo dell’aggiornamento professionale, con cadenza triennale, seguendo corsi teorici e pratici organizzati dal ministero.

Anche la Regione Campania ha sostenuto la riforma. “Auspichiamo che si facciano dei passi in avanti per mettere in campo persone competenti e che ci siano i concorsi – spiega l’assessore al Turismo, Felice Casucci – perché c’è un’aspettativa molto elevata. C’è una grande quantità di beni culturali di rilievo che richiedono una notevole professionalizzazione. Con la disoccupazione giovanile che imperversa, è tanto più urgente questo upgrade nella formazione ed è fondamentale il tema del merito. Il fatto che si facciano degli esami è positivo per tutti”.

Casucci evidenzia infine che “c’è una battaglia da fare contro l’abusivismo molto frequente nei centri turistici accreditati: I Comuni dovrebbero vigilare di più per eliminare il fenomeno”.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea