Gran Galà Provolone del Monaco, premiato il caseificio Ruocco

Provolone_monaco

VICO EQUENSE. Rappresenta una delle eccellenze alimentari della Campania ed in questi giorni sono in corso le celebrazioni per il decennale del riconoscimento della denominazione di origine protetta. E’ il Provolone del Monaco Dop prodotto nell’area dei Monti Lattari e della costiera sorrentina. Un successo confermato anche dal consumo in aumento che porta a continui incrementi nella produzione. Nel 2016, infatti, ne sono state realizzate ben 60 tonnellate.

I dati sono stati diffusi in occasione della decima edizione del Gran Gala del Provolone del Monaco, la kermesse aperta con la due giorni di Vico Equense, che prosegue questa sera a Massa Lubrense. Un programma articolato in tre tappe nell’ambito dell’area di produzione. L’ultimo appuntamento è ad Agerola il 17 dicembre.

Ed è proprio un caseificio di questa località, l’azienda Ruocco, che si è aggiudicato il trofeo in bronzo, opera del maestro Mario Gargiulo, intitolato al casaro Fernando De Gennaro. A decretare il vincitore sono stati gli esperti dell’Onaf, guidata da Maria Sarnataro, al termine delle prove di assaggio tenutesi nella sala consiliare del Comune di Vico Equense.

Nel frattempo, nel corso della manifestazione dedicata al Provolone del Monaco Dop svoltasi presso la sala polifunzionale della Santissima Trinità, gli studenti dell’Istituto alberghiero Francesco de Gennaro hanno realizzato una serie di piatti tipici del territorio basati sul profumo ed il sapore inconfondibili di questa prelibatezza.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea