Giallo per la segnalazione di un disperso nel golfo di Napoli

Allarme per un uomo disperso in mare del golfo di Napoli. La Guardia Costiera ha immediatamente attivato le ricerche, con il contributo di un elicottero dei vigili del fuoco. La segnalazione è giunta da un vigilante dell’Area marina protetta della Gaiola che ha chiamato i soccorsi spiegando di aver visto, attraverso le riprese di una telecamera di controllo, una persona su una tavola da sup sbalzata via da un’onda e, qualche minuto dopo, di aver notato la tavola alla deriva.

La Capitaneria di porto ha inviato sul posto due motovedette ed è stato immediatamente contattato il comando dei pompieri di Napoli che ha fatto levare in volo un elicottero per contribuire alle ricerche. Dopo aver setacciato tutta la linea di costa fino a capo Miseno il velivolo si è lungamente soffermato a Posillipo prima di fare rientro alla base per il rifornimento di carburante.

In mare sono rimaste, fino al tramonto, due motovedette, una di Napoli e un’altra proveniente da Ischia, che non hanno trovato traccia del disperso. Stanno contribuendo alle indagini anche Carabinieri e Polizia che si sono recati sul luogo dal quale è stato segnalato l’evento e hanno ascoltato alcune persone presenti alla Gaiola.

Fino alla serata di ieri nessuno è stato in grado di confermare che ci fosse qualcuno in mare a bordo del Sup e non risultano denunce di scomparsa. La speranza è che la tavola per solcare il mare sia stata semplicemente trascinata al largo dalla risacca e dal forte vento di queste ore.

Al calare del sole, e sulla scorta della mancanza di certezze sulla possibilità che una persona sia realmente dispersa in mare, tutti i mezzi di soccorso sono rientrati alle rispettive basi. Questa mattina, comunque, è in programma la ripresa delle attività di ricerca.

Share this post

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play