Eduscopio, la classifica delle scuole superiori della penisola sorrentina

studenti-generica

Eduscopio è il portale gratuito della Fondazione Agnelli che dal 2014 aiuta gli studenti e le loro famiglie nel momento della scelta della scuola dopo la terza media. Il portale Eduscopio.it consente ai ragazzi di comparare le scuole dell’indirizzo di studio che interessa nell’area dove risiedono, sulla base di come queste preparano per l’università o per il mondo del lavoro dopo il diploma.

Per farlo Eduscopio si avvale dei dati amministrativi relativi alle carriere universitarie e lavorative dei singoli diplomati raccolti dai ministeri competenti. A partire da queste informazioni vengono costruiti degli indicatori rigorosi, ma allo stesso tempo comprensibili a tutti, che consentono di comparare le scuole in base ai risultati raggiunti dai propri diplomati.

Il portale è di facile consultazione e aiuta chi non si accontenta del “passa parola” e, in modo particolare, quelle famiglie che non possono contare su reti sociali e culturali forti. Per la valutazione degli esiti lavorativi la Fondazione Giovanni Agnelli ha lavorato in partnership con il Centro di Ricerca Interuniversitario per i Servizi di Pubblica utilità dell’Università Milano Bicocca.

Il portale consente di valutare le scuole in un raggio massimo di 30 chilometri rispetto alla propria città di residenza. Noi abbiamo utilizzato questo parametro per verificare come si piazzano gli istituti superiori della penisola sorrentina in confronto a quelli dell’area che arriva da un lato fino a Napoli e dall’altro alle porte di Salerno.

Nello stilare la classifica, Eduscopio tiene conto di alcuni indici: Fga che mette insieme la media dei voti e i crediti ottenuti normalizzati in una scala che va da 0 a 100, dando un peso pari al 50% ad ognuno dei due indicatori; media voti; crediti ottenuti; percentuale di diplomati in regola, vale a dire senza bocciature. Le graduatorie vengono stabilite in base all’indice Fga.

E veniamo agli istituti dell’area sorrentina. Partiamo dal liceo classico Marone di Meta che si posiziona al 4° posto dopo il Convitto Vittorio Emanuele II, il Sannazzaro e l’Umberto I, tutti di Napoli. Ha, però, i risultati migliori in assoluto per quanto riguarda i crediti ottenuti ed i diplomati in regola.

Passando al liceo scientifico il Salvemini di Sorrento è 11°, ma tra i primi per diplomati nei tempi. Per quanto riguarda l’indirizzo Scienze applicate il Salvemini è primo assoluto. Per l’indirizzo Scienze umane il Marone è 9°, ma primo per studenti arrivati al diploma senza bocciature.

Tra le scuole ad indirizzo linguistico il Salvemini è 6° nella graduatoria assoluta e terzo tenendo conto dei diplomati in regola. Per gli artistici il liceo Grandi di Sorrento non è stato preso in considerazione a causa del numero esiguo di studenti che approdano all’università.

Tra gli istituti ad indirizzo tecnico economico il San Paolo di Sorrento è 7°, anche se è nelle prime posizioni per i diplomati nei 5 anni. Infine ci sono le scuole tecnico-tecnologiche tra le quali figurano il nautico Bixio di Piano di Sorrento ed il Manzoni di Vico Equense che, però, non entrano in graduatoria per i pochi diplomati che si iscrivono agli atenei.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea