Pediatri a disposizione per garantire la consulenza specialistica durante il periodo delle feste. Il Cosped nasce dalla collaborazione tra il Comitato regionale per la pediatria, i sindacati di categoria e l’unita operativa materno infantile della direzione regionale per la Tutela della Salute e mira ad affrontare i periodi di particolare incidenza epidemica stagionale della sindrome influenzale, durante i quali si riscontrano aumenti delle visite pediatriche ospedaliere in luogo di quelle territoriali.
Quest’aumento di attività ospedaliera limita l’operatività dei presidi e determina molto spesso una significativa quota di prestazioni inappropriate a danno di quelle urgenti e necessarie, nonché l’esposizione dei piccoli pazienti a potenziali rischi di infezioni ospedaliere del tutto evitabili.
II progetto Cosped nasce per tutelare i bambini durante i giorni festivi e pre-festivi tra il 20 aprile ed il primo maggio, che coincide con le festività pasquali e i ponti del 25 aprile e del primo maggio, durante le quali si stima sia parzialmente scoperta l’assistenza territoriale pediatrica.
Durante questo periodo, nei giorni festivi e prefestivi, l’assistenza pediatrica sarà garantita dalle ore 8 alle ore 20. Nell’area della costiera sorrentina che coincide con il distretto 59 dell’Asl Napoli 3-Sud il servizio è assicurato presso l’ambulatorio di via del Lauro a Meta (tel. 0818088919). Questi i giorni in cui è attivo: 20, 21, 22, 24, 25, 27, 28 e 30 aprile e primo maggio.
Per la realizzazione del progetto destinato ai soggetti minori di 16 anni sono stati chiamati a partecipare i pediatri di libera scelta convenzionati e quelli inseriti nella graduatoria regionale per la pediatria di libera scelta e i medici specialisti in pediatria pur non inclusi in graduatoria.