In tanti si saranno ormai stancati della telenovela Circumvesuviana. Anche noi. Il vero problema è che chi dovrebbe preoccuparsene se ne infischia. In primis il governatore della Campania Vincenzo De Luca. Ricordiamo infatti che Eav è un’azienda interamente a capitale regionale, quindi dovrebbe essere Palazzo Santa Lucia ad intervenire per porre fine ad una situazione scandalosa. Invece nulla. De Luca sempre pronto a bacchettare chiunque, non ha gli attributi per risolvere una volta per tutte la questione Circumvesuviana. Ormai è chiaro a tutti che la dirigenza non è in grado di gestire l’azienda. Occorre un repulisti. Ma De Luca dorme. E i viaggiatori pagano lo scotto.
Di seguito la nota diffusa in mattinata dal sindacato Orsa che conferma ancora una volta l’incapacità dei vertici Eav: linee soppresse per mancanza di personale ed al tempo stesso personale in esubero in ferie obbligate. Un paradosso. Ma in Eav è normale.
Con una laconica comunicazione un dirigente aziendale sancisce la volontà dell’Eav di non essere assolutamente interessata al trasporto pubblico. Egli ordina che il personale in esubero, a causa della chiusura della tratta ferroviaria Napoli-Poggiomarino, sia posto in ferie obbligatoriamente, piuttosto che essere utilizzato ad effettuare quelle corse treno che sono state soppresse, non certamente per mancanza di personale, ora lo sappiamo e questa mail ne è la prova. Evidentemente le motivazioni sono ben altre
Chiediamo a tutti i politici campani di intervenire perché questo scandalo finisca subito. Chiediamo alla Regione Campania ed al presidente De Luca di fare chiarezza su quanto sta accadendo in Eav, neanche nei momenti più bui della storia della Circumvesuviana abbiamo visto uno scempio simile. Questa azienda ha superato i bombardamenti della seconda guerra mondiale, un’eruzione del Vesuvio, il terremoto del 1980, ma di questo passo non riuscirà a sopravvivere a questa dirigenza.