Denuncia del Wwf: “Cacciatori senza regole in penisola”

avviso-minaccia-cacciatori

SORRENTO. Ambientalisti contro cacciatori. Un copione che si ripete di anno in anno quando le doppiette cominciano a farsi sentire, anche se questa volta pare che sia stato alzato il tiro. Di seguito pubblichiamo la nota diffusa dal Wwf Terre del Tirreno in merito ad alcuni episodi verificatisi negli ultimi giorni nell’area della penisola sorrentina.

albanella-reale

Appena una settimana fa c’è stato il primo flusso migratorio consistente di tordi (cacciabili) e fringuelli (protetti). Ai primi freddi l’avifauna migra da nord a sud in cerca di luoghi più caldi. Gli uccelli viaggiano assieme per ottimizzare gli sforzi e seguire una rotta comune, sono numerosi ed il tiro al bersaglio per i cacciatori è facile. Una volta avvistato il primo drappello di “migranti alati” tra i cacciatori c’è il passaparola. Il tempo di imbracciare la carabina e si fiondano all’alba sui posti strategici, che ben conoscono, per effettuare la carneficina. Se poi si “abbatte” anche qualche fringuello, o altra specie, fa niente, tanto nessuno se ne accorgerà e fa ancora meno se in mezzo alla traiettoria di tiro c’è qualche casa con relativi abitanti.

Numerose sono le segnalazioni e le proteste giunte al Wwf, da parte di cittadini stanchi di dover passare le notti insonni a causa dei richiami, che echeggiano a tutto volume per l’intera nottata, o di doversi destare all’alba di soprassalto per i colpi esplosi fuori casa e i piombini che colpiscono tetti e finestre. E’ accaduto, tra le tante località, anche a Torvillo, nel comune di Massa Lubrense, in una zona dove i fili elettrici per i fonofili sono da sempre interrati in profondità per centinaia di metri nella montagna e dove reti, trappole e gabbie fuorilegge sono utilizzate ormai da mezzo secolo. Qui una famiglia, che ormai convive col sottofondo perenne dei richiami notturni, dopo che i pallini dei cacciatori hanno colpito un bambino ed anche l’anziano genitore, hanno deciso di dichiarare guerra al bracconaggio e alla “atavica tradizione” di sparare quando, dove e come si vuole, denunciando i fatti alle forze dell’ordine. La risposta dei cacciatori fuorilegge non si è fatta attendere. Con un gesto criminoso hanno provveduto a “imprigionare” i denuncianti allocando un robusto catenaccio e catena al cancello di casa e posizionando un cartello minaccioso con su scritto: “State esagerando un poco troppo, questo è solo un avvertimento state attenti in futuro. A cap è na sfoglij e cipoll”

catena-cancello-cacciatori

“Evidentemente quella di taluni cacciatori di sicuro lo è – commenta Claudio d’Esposito, presidente del Wwf Terre del Tirreno – e deve aver avuto la stessa “capa” anche il cacciatore che, in località Colli di San Pietro, nel Comune di Piano di Sorrento, ha tirato giù a colpi di doppietta, interrompendone il lungo volo verso i quartieri di svernamento in Nord Africa e nel Medio Oriente, uno stupendo esemplare di Albanella Reale (Circus cyaneus), una specie a rischio d’estinzione e particolarmente protetta ai sensi della legge 157/92. L’animale in difficoltà è stato avvistato da alcuni cittadini che hanno immediatamente allertato il Wwf che ha provveduto a recuperare l’animale ferito ad un’ala e recapitarlo al Cras del Frullone di Napoli per le cure.

A volte abbiamo la netta sensazione che la lotta sia impari: da una parte centinaia di vagabondi armati con licenza di spargimento di piombo dall’altra uno sparuto gruppo di guardie e ambientalisti a contrastarli: il rapporto è 1000 a 1.

Quelli citati sono solo alcuni recenti esempi dei danni che può fare la caccia esercitata senza regole e controlli. Nel caso dell’Albanella è assolutamente impossibile confondere un uccello rapace con un’apertura alare di oltre un metro con qualsiasi altra specie. Questo ci dovrebbe far riflettere sulla professionalità e la civiltà inesistente da parte di diverse persone che continuano ad imbracciare indebitamente e pericolosamente un’arma da fuoco. In quanto alle minacce ai cittadini, che non tollerano più tali atteggiamenti arroganti e fuorilegge, ci aiutano a comprendere come la caccia “fuori controllo” possa portare ad imprevedibili ed estreme conseguenze. A questo punto riteniamo che la risposta dello “Stato” non possa più farsi attendere”.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea