Da oggi Sorrento celebra il patrono Sant’Antonino senza dimenticare San Valentino – programma –

processione-santantonino

Sorrento si prepara per la festa degli innamorati e quella patronale. Domani, 14 febbraio, giorno di San Valentino, per tutto il mondo è l’appuntamento più romantico dell’anno. Nelle stesse ore la costiera ricorda Sant’Antonino, principale protettore di questi luoghi. Ed allora quale occasione migliore per celebrare l’amore ed il legame con la propria terra?

san-valentino-2022-sorrento-2

Nei giorni scorsi è partita “Sorrento in Love”, l’iniziativa ideata dall’amministrazione con l’obiettivo di invogliare le coppie a trascorrere qualche giorno in città. Fino a mercoledì 15 febbraio il centro storico sarà vestito di rosso per accogliere visitatori e curiosi, mentre i negozi saranno allestiti a tema. Via San Francesco, piazza della Vittoria, piazza San Francesco e via degli Archi, sono addobbate con cuori e luminarie, così come la villa comunale Salve D’Esposito.

Strade della parte antica di Sorrento che si preparano anche ad accogliere la processione di Sant’Antonino che ritorna dopo due anni di stop a causa della pandemia. Da domenica 5 febbraio è iniziato il novenario di preparazione per la festa patronale che si concluderà oggi, nel giorno della vigilia, con la messa alle 10 nella cripta della basilica seguita dalla processione eucaristica in piazza Sant’Antonino. In serata i vespri presieduti dall’arcivescovo di Sorrento-Castellammare, Francesco Alfano, con la partecipazione del Capitolo Cattedrale e delle autorità cittadine.

basilica-sant'antonino

Domani, nel giorno della festa, come prevede il programma elaborato dal rettore, don Luigi Di Prisco e dal presidente del comitato, Antonino Stinga, ci saranno messe dalle 5 alle 13, mentre alle 9 prenderà il via il corteo con la statua di Sant’Antonino che attraverserà tutto il centro di Sorrento. Al rientro in basilica la solenne celebrazione presieduta da monsignor Alfano.

Intanto nelle strade, come tradizione, si raduneranno venditori ambulanti di prodotti di ogni genere. Le bancarelle potranno sistemarsi già dal pomeriggio di oggi in parte di piazza Sant’Antonino e di piazza Tasso, lungo viale Caruso, su un lato del corso Italia, oltre che in viale Montariello, via San Renato, piazza Antiche Mura e piazza Veniero.

L’ordinanza del comandante della polizia municipale, Rosa Russo, istituisce l’isola pedonale dalle 14 di oggi alla mezzanotte di domani sul corso Italia tra piazza Tasso e piazza Lauro e la ztl nell’area circostante piazza Tasso.

“Dopo due anni di sospensione finalmente la festa in onore di Sant’Antonino tornerà ad allietare tutta la nostra comunità – sottolinea il sindaco Massimo Coppola -. Un evento molto atteso, che celebra il forte rapporto tra i sorrentini ed il nostro patrono. Un profondo legame religioso, un saldo sentimento popolare che torna a raccontarsi nei riti e nella processione per le vie cittadine, che ogni anno attira anche tanti visitatori.

E proprio per offrire nuove occasioni di sviluppo per il turismo, ma anche per regalare momenti di svago e di intrattenimento per i cittadini, ho fortemente voluto l’iniziativa che trasforma Sorrento nella città degli innamorati, appuntamento che sarà ripetuto anche negli anni a venire”.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea