Capri Watch fashion & Accessories

Da oggi in vigore il Green Pass europeo

green-pass-5

Da oggi, 1 luglio 2021, è attivo il Green Pass europeo, la certificazione che rende più semplice viaggiare da e per tutti i Paesi dell’Unione europea e dell’area Schengen. Viene rilasciato a chi è stato vaccinato contro il Covid o ha ottenuto un risultato negativo al test molecolare/antigenico o è guarito dal Covid. Il Green Pass contiene un QR Code per verificarne autenticità e validità.

La certificazione, in formato digitale e stampabile, emessa dalla piattaforma nazionale del ministero della Salute, potrà essere richiesta per partecipare a eventi pubblici, per accedere a residenze sanitarie assistenziali o altre strutture, spostarsi in entrata e in uscita da territori classificati in zona rossa o zona arancione.

In questi giorni stanno arrivando le mail del ministero della Salute con i codici per scaricare il Green Pass. Chi ha già ricevuto la comunicazione dopo la prima dose di vaccino si vedrà consegnare un secondo messaggio per scaricare il certificato pienamente valido. Il QR Code si ottiene anche attraverso l’app IO.

La Commissione europea ha creato una piattaforma tecnica comune (gateway), attiva dal 1 giugno 2021, per garantire che i certificati emessi dagli Stati europei possano essere verificati in tutta l’UE. La certificazione resterà in vigore per un anno a partire dal 1 luglio.