Da Napoli ai vertici di Msc Crociere, nuovi prestigiosi incarichi per Leonardo Massa

leonardo-massa-euribia

Una passione immensa, il mare. Dai remi del Circolo Savoia alle crociere. Dalle Olimpiadi di Seul al podio della Blue Economy. Leonardo Massa, napoletano, fino a ieri direttore Italia di Msc Crociere e del marchio del lusso Explora Journeys, ha assunto anche la guida di Francia, Spagna e Portogallo come vice president Southern Europe della Divisione Crociere del Gruppo Msc. Leonardo Massa riferirà direttamente al ceo di Msc Crociere, Gianni Onorato.

“La nomina – spiegano dalla compagnia dell’armatore sorrentino Gianluigi Aponte – rappresenta il riconoscimento degli ottimi risultati di crescita e del successo ottenuti da Massa alla guida della Compagnia in Italia. Il manager napoletano assume ora anche la responsabilità di Francia, Spagna e Portogallo, continuando a ricoprire la carica di direttore per l’Italia”.

La dedizione al lavoro di Massa ha generato risultati straordinari. È stato proprio a lui a rendere pubblici i nuovi record che Msc Crociere toccherà quest’anno nel Mediterraneo. La compagnia registrerà nel 2024 un nuovo picco di movimentazione dei passeggeri e farà segnare un +5 per cento. I croceristi saliranno a quota 4,2 milioni rispetto ai 4 milioni del 2023. Inoltre saranno effettuati, dalle 16 navi che opereranno nell’area, ben 1.075 scali. Il settore croceristico genera una ricaduta economica pari a circa 15 miliardi di euro e dà lavoro ad oltre 125mila persone.

Massa potrà contare sui responsabili territoriali: faranno riferimento a lui, infatti, i country manager della Francia, Patrick Pourbaix, della Spagna, Fernando Pacheco, e del Portogallo, Eduardo Cabrita. Il nuovo incarico internazionale di Massa riguarda anche Explora Journeys, il nuovo brand dedicato ai viaggi di lusso in mare, che già oggi può contare su un’incredibile nave costruita in Italia da Fincantieri. Nel giro di cinque anni Explora Journeys giungerà ad avere una flotta composta da sei unità, con una capacità complessiva di oltre 2.700 suite.

“Ringrazio Msc per avermi scelto per questo nuovo importante incarico e il team di Msc Crociere in Italia per avermi supportato nel renderlo possibile. Sono molto contento di intraprendere questa nuova sfida professionale e sono convinto che, grazie a questo nuovo modello organizzativo, sarà possibile massimizzare l’integrazione e la sinergia tra i diversi Paesi, andando a replicare le best practices di ogni mercato a beneficio dei risultati globali”.

Il curriculum di Leonardo Massa è una continua rincorsa a traguardi di successo. A soli venti anni partecipò ai Giochi olimpici di Seul del 1988. Lui identifica quella tappa come “prima grande lezione di vita”. Sembrava fatta per arrivare in finale col “Quattro con”, invece un diabolico gioco del destino accoppiò in semifinale l’Italia con armi proibitivi dell’Est Europa che, lo stesso Massa, in un racconto su Capital ha definito “Canottieri fortissimi e tutti dopati”.

Non solo sport. La preparazione, altra importante scalata. Nato a Napoli nel 1967, Leonardo Massa si è laureato alla Federico II in Economia e Commercio e ha frequentato un master Mba presso l’università Bocconi di Milano. Dopo aver maturato oltre 10 anni di esperienza in aziende dell’industria turistica, tra cui la Fratelli Cosulich di Trieste, nell’aprile del 2005 è approdato in Msc Crociere ricoprendo inizialmente la carica di responsabile commerciale e, in seguito, quella di direttore commerciale Italia. Nel 2013 è stato nominato Country Manager Italia di Msc Crociere e, dal 2019, Managing Director Italia. Dal 2023 è anche Managing Director di Explora Journeys per il nostro Paese.

Naturalmente per carriere così importanti un ruolo fondamentale è toccato alla famiglia. Leonardo è sposato con Daniela e ha due figli ormai grandi (universitari entrambi): Michelangelo ed Eleonora. I continui impegni di lavoro lo tengono spesso in giro per il mondo ed è proprio per questo che la serenità familiare ha giocato e gioca un ruolo fondamentale.

Leonardo Massa, recentemente, è anche entrato nel Consiglio di amministrazione dell’Università degli Studi Parthenope come componente esterno. “Il contatto con i giovani – ebbe a dire nell’assumere quell’incarico – è importantissimo. Dobbiamo tracciare la strada a chi con lo studio e l’impegno vuole raggiungere grandi risultati”. E ora la sua sua esperienza è ancora più preziosa.

di Antonino Pane da Il Mattino

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea