Da più parti viene riconosciuto l’enorme rischio di conseguenze sulla sfera psicoemotiva connesse alla grave emergenza Covid-19. Per questo nasce il progetto “Il sostegno oltre la distanza” con il quale l’Asl Napoli 3-Sud – insieme alle tante iniziative messe in campo per contenere gli effetti dell’epidemia – istituisce anche un numero verde (800 936 630) attivo da lunedì 30 marzo 2020. I soggetti maggiormente a rischio sono i pazienti affetti da Covid, ospedalizzati o in quarantena domiciliare, le loro famiglie e gli operatori sanitari coinvolti nel sistema-cura.
Questa la struttura: il numero verde, attraverso il quale il cittadino può richiedere aiuto sia per esigenze sociali, sia mediche, sia psicologiche; una squadra di assistenti sociali per accogliere le richieste fungendo da ponte fra i bisogni espressi ed i servizi preposti; un gruppo di psicologhe coinvolte su aree multiple d’intervento.
L’equipe di psicologhe esperte di intervento “sul campo” lavorerà al fianco ed a supporto degli operatori e dei pazienti ricoverati presso il Covid Hospital Asl Napoli 3-Sud di Boscotrecase, recandosi direttamente in loco e proponendo accoglimento e sostegno diretto e telefonico/online, attraverso un intervento che tiene in considerazione le linee previste dalla psicologia dell’emergenza.
Responsabile del progetto è la dottoressa Maria Galdi direttore del dipartimento attività territoriali ed integrazione sociosanitaria, supportata dal servizio relazioni con il pubblico Asl Napoli 3-Sud diretto dalla dottoressa Angela Improta. Il servizio è attivo tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 20.
Al numero verde risponde una centrale operativa che successivamente invia le richieste formulate dai singoli utenti ad una piattaforma che distingue le chiamate.