Capri Watch fashion & Accessories

Contributi ai Comuni turistici. Atex: Bisogna fare presto

piazza-tasso-turismo

La Regione Campania ha lanciato un bando per finanziare progetti nell’ambito turistico rivolto ai Comuni del territorio. Le proposte dovranno essere consegnate tra pochi giorni per partecipare al riparto delle risorse previste. Qualche settimana fa i vertici di Atex, l’associazione delle strutture extralberghiere, ha invitato gli amministratori della costiera sorrentina ad attivarsi per partecipare ed ottenere contributi importanti per il rilancio, coinvolgendo gli addetti ai lavori nella predisposizione dei progetti. Senza ottenere risposta.

Di seguito la nota diffusa da Atex per sensibilizzare i sindaci ad attivarsi.

Sarebbe gravissimo se I Comuni della penisola sorrentina perdessero questa occasione ed è grave che gli operatori turistici sono stati ignorati.

“Si segnala che il prossimo 10 settembre scadrà il termine di presentazione, da parte dei Comuni non capoluogo campani, delle domande relative ai progetti integrati della filiera turistica, finanziati con il Poc Campania 2014/2020 per un ammontare complessivo di due milioni di euro”.

Questo è l’appello della Regione Campania trasmesso tre giorni fa affinché i Comuni non perdano questa occasione.
Mancano 12 giorni alla scadenza.

Ci chiediamo se i Comuni della penisola sorrentina abbiano lavorato in questi mesi per cogliere questa occasione.

Ricordiamo che Atex il 20 luglio chiese ai sindaci dei Comuni della penisola sorrentina di organizzarsi per presentare un progetto alla Regione.

Soprattutto chiedemmo al sindaco di Sorrento di organizzare un incontro con i rappresentanti della filiera turistico ricettiva, della ristorazione e dell’artigianato per recepire idee e proposte dai “protagonisti” del turismo del nostro territorio.

Sarebbe stata una iniziativa in linea con il principio di coinvolgimento annunciato negli Stati Generali di Sorrento e nel Modello Sorrento.

La nostra associazione ha dunque svolto un ruolo di informazione, partecipazione e proposta.

Perché gli operatori della filiera turistica non sono stati interpellati?

Sergio Fedele
Presidente Atex Campania

Pietro Cannavacciuolo
Presidente Atex Meta

Fabrizio Di Gennaro
Presidente Atex Vico

Download on app storeDisponibile su Google Play