Bandiere blu 2022, in penisola sorrentina attesa per la proclamazione

bandiera-blu-sorrento-2018-9

L’ufficialità arriverà solo martedì prossimo, 10 maggio, quando i vertici di Fee Italia annunceranno l’elenco delle spiagge Bandiera blu 2022, ma le località della provincia di Napoli che si fregiano del prestigioso vessillo si avviano tutte verso la conferma.

Sono cinque in totale, di cui ben quattro in penisola sorrentina. Si tratta di Anacapri (Faro/Punta Carena, Gradola/Grotta Azzurra), Piano di Sorrento (Marina di Cassano), Sorrento (San Francesco/Marina Grande, Riviera Massa), Vico Equense (Bikini, Scrajo Mare, Marina di Vico/Marina di Seiano Ovest Porto, Capo La Gala) e Massa Lubrense (Baia delle Sirene, Marina del Cantone, Marina di Puolo, Recommone).

Quest’ultima città è quella dell’area metropolitana partenopea che vanta il maggior numero di riconoscimenti da parte della Foundation for Environmental Education (Fondazione per l’educazione ambientale), arrivando quest’anno alla Bandiera blu numero 15.

Sempre rimanendo nell’ambito della provincia di Napoli, Anacapri da martedì potrà vantare l’undicesimo riconoscimento consecutivo grazie ad una striscia iniziata nel 2012. Più recente la conquista del vessillo da parte di Sorrento e Piano di Sorrento che lo hanno ottenuto entrambe per la prima volta nel 2018. Si avvia a fare il tris, infine, Vico Equense.

Conferme in vista anche per le spiagge della provincia di Salerno, una di quelle che vanta il maggior numero di Bandiere blu a livello nazionale. Dell’elenco fanno parte Montecorice, Ispani, Capaccio, Agropoli, Pisciotta, Casal Velino, Sapri, Centola, San Mauro Cilento, Vibonati, Pollica, Positano, Castellabate ed Ascea.

Per ora, comunque, i risultati sono ufficiosi, visto che la proclamazione avverrà solo la prossima settimana. Come ogni anno, però, l’arrivo degli inviti per partecipare alla cerimonia ai sindaci che ambiscono alla Bandiera blu lascia intendere che il vessillo potrà presto sventolare sulle spiagge delle loro città.

Perché ciò accada è necessario già durante i mesi invernali predisporre tutta la documentazione prevista dal protocollo Fee. Poi, come logico che sia, è fondamentale avere mare cristallino ed organizzare tutta una serie di servizi ed attività collaterali sempre per garantire la tutela dell’ecosistema, come il riciclo dei rifiuti e prestare attenzione all’educazione ed all’informazione ambientale, oltre a garantire la sicurezza dei bagnanti.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea