L’Azienda speciale consortile per i servizi alla persona della penisola sorrentina ha pubblicato un bando di concorso per la procedura selettiva pubblica per titoli ed esami finalizzata al reclutamento a tempo indeterminato di 16 unità di personale appartenenti all’area dei funzionari (già Cat. D) e di 6 unità di personale appartenenti all’area degli istruttori (già Cat. C).
Diversi i profili professionali ricercati. Sono 9 i posti per istruttore direttivo assistente sociale, dei quali 7 a tempo pieno e 2 con part time a 18 ore settimanali. A concorso anche un posto di istruttore direttivo economico-contabile a tempo pieno. Full time anche per i 5 istruttori direttivi specializzati in ambito socio-psico-pedagogico e per un amministrativo. Infine il bando prevede di reclutare 2 istruttori amministrativi a tempo pieno ed altri 4 con incarico parziale sempre a 18 ore alla settimana.
Per poter partecipare alla selezione è necessario essere cittadini italiani o dell’Unione europea oppure essere titolari di diritto di soggiorno. Bisogna essere maggiorenni e godere dei diritti civili e politici. Non possono partecipare coloro che sono stati esclusi dall’elettorato politico attivo oppure destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente e insufficiente rendimento o dichiarati decaduti da un impiego statale.
E ancora. Sono esclusi quanti sono stati dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile o per aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione. In caso siano in corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale, occorre darne notizia al momento della candidatura, precisando la data del provvedimento e l’autorità giudiziaria che lo ha emanato ovvero quella presso la quale penda un eventuale procedimento penale.
Necessaria l’idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni proprie dello specifico profilo professionale per cui si concorre oltre ad essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva, limitatamente ai candidati di sesso maschile nati entro il 31 dicembre 1985. Bisogna conoscere la lingua inglese ed essere preparati circa l’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
Per quanto riguarda i titoli di studio per l’assunzione come assistente sociale serve la laurea in Servizio Sociale o in Servizio Sociale e Politiche Sociali, oppure un titolo equiparato o equipollente secondo normativa vigente. Per questo profilo concorsuale, unitamente ad uno dei titoli di studio su indicati, è obbligatoria e necessaria l’iscrizione all’albo professionale degli assistenti sociali.
Per l’assunzione in ambito economico-contabile necessaria la laurea in Scienze dell’economia e della gestione aziendale oppure in Scienze economiche, Scienze politiche e delle relazioni internazionali, ovvero diploma di laurea in: Economia e commercio; Economia aziendale; Economia delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali; Economia e gestione dei servizi; Economia politica; Scienze economiche, statistiche e sociali; Economia delle istituzioni e dei mercati finanziari; Economia e finanza, Ingegneria gestionale, ovvero titolo equiparato ed equipollente secondo la normativa vigente.
Chi ambisce ad un posto di istruttore direttivo socio-psico-pedagogico deve possedere la laurea in Psicologia, Scienze Pedagogiche, Sociologia e ricerca sociale ovvero titolo equiparato. Per essere assunti come istruttori direttivi serve la laurea in Scienze dei Servizi Giuridici o in Scienze politiche e delle relazioni internazionali, Scienze economiche e statistiche, Sociologia, Scienze dell’economia e della gestione aziendale, Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione ovvero diploma di laurea in Giurisprudenza, Scienze politiche, Economia e commercio, Scienze dell’Amministrazione, ovvero titolo equivalente.
È, infine, sufficiente il diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma quinquennale di scuola media superiore) per i posti di istruttore amministrativo.
Le domande corredate di curriculum devono essere inviate entro le 12 del 22 gennaio 2024 alla mail concorsoasps.penisolasorrentina@pec.it. Bisogna specificare per quale profilo professionale si concorre ed il possesso del necessario titolo di studio.
Nel caso arrivino più di 50 domande la commissione esaminatrice potrà prevedere una preselezione per determinare il numero di candidati da ammettere alla prova scritta. Quest’ultima viene superata con un punteggio minimo di 21 su 30. Si passerà poi agli orali sulle competenze specifiche in seguito ai quali sarà stilata la graduatoria tenendo conto anche dei titoli posseduti.