Arrivano a Sorrento due bus elettrici di Eav

Questa mattina presso il deposito bus di via Galileo Ferraris, Eav ha presentato i primi quattro bus elettrici che entrano in servizio a Napoli. Si aggiungono ai cinque già attivi dal 28 ottobre ad Ischia. Altri 2 pullman saranno presentati nei prossimi giorni a Sorrento.

La regione Campania ha assegnato ad Eav ad oggi 36 bus elettrici grazie alla gara di Acamir per un investimento di circa 12 milioni di euro. Nel 2015 l’azienda disponeva di 110 bus in circolazione con età media 16 anni. Nel 2025 il numero è arrivato a 410 con età media inferiore ai 6 anni.

I 410 veicoli attuali sono dislocati tra i 6 depositi bus gestiti da Eav: Ischia, Galileo Farraris, Agnano, Sorrento, Comiziano e Torre Annunziata. Nel sito di Galileo Ferraris lavorano 120 dipendenti e accoglie 50 bus destinati al servizio.

Nel 2012 il fallimento di Eav Bus con conseguenze drammatiche per creditori, per i lavoratori e per la stessa Eav che fu obbligata a gestire il servizio svolto dalla società Eav Bus. Nel 2018, con una mega transazione di 25 milioni (ai quali bisogna aggiungere i 19 milioni destinati ai Trf), Eav riuscì a recuperare la gestione della società Eav Bus, ricomprando anche i depositi e gli immobili.

Ad aprile 2022 Eav (insieme ad Air) eredita il fallimento di Ctp acquisendone il servizio automobilistico ed assumendo 230 lavoratori dell’azienda.

La foto in alto è di Pasquale Mallardo.

Share this post

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play