SORRENTO. Il mare della penisola sorrentina continua ad essere pulito e adatto alla balneazione. L’Arpac, infatti, ha effettuato un nuovo monitoraggio delle acque che bagnano la costiera. Il battello dell’Agenzia regionale per la protezione ambientale si è mosso lungo la linea di costa tra Vico Equense e Massa Lubrense.
Il campionamento è stato effettuato tra il 10 ed il 12 luglio scorsi nei diversi punti di prelievo prestabiliti ed ora sono stati resi noti i risultati dopo le analisi effettuate dai tecnici nei laboratori specializzati dell’Arpac. Ebbene il responso è più che positivo considerato che il mare che bagna la penisola è stato certificato tutto assolutamente pulito.
Le verifiche, infatti, oltre a constatare l’assenza di forme batteriche come escherichia coli ed enterococchi intestinali, hanno appurato anche l’assenza di schiuma e mucillagine, così come di rifiuti solidi o residui bituminosi e idrocarburi. I controlli hanno evidenziato che non sono presenti neanche meduse.
Quello eseguito nei giorni scorsi è il quarto campionamento effettuato dall’inizio della stagione dai tecnici dell’Agenzia regionale. In nessun caso sono stati riscontrati sforamenti rispetto ai parametri stabiliti dalla normativa. Una buona notizia, che conferma che finalmente stiamo vivendo un’estate tranquilla dal punto di vista della qualità delle acque in costiera sorrentina.