Altre due navi di lusso per Msc come Explora I che nel 2024 arriverà a Sorrento

varo-explora-1-2

Msc entra sempre più nel segmento delle crociere di lusso. Il gruppo che fa capo all’armatore sorrentino Gianluigi Aponte ha confermato a Fincantieri la costruzione di altre due unità per il brand Explora Journeys, quello, appunto, che offre crociere con tutti i comfort. Salgono così a sei le navi che la compagnia dedicata ai viaggi a 5 e 6 stelle avrà a disposizione entro il 2028. E, novità assoluta, le ultime due, Explora V e VI sfrutteranno anche l’idrogeno per alimentare gli impianti di bordo.

L’accordo con Fincantieri è stato confermato da Piefrancesco Vago, presidente esecutivo del Gruppo Crociere di Msc. Con queste nuove navi il brand di lusso Explora Journeys conferma l’impegno dell’armatore Gianluigi Aponte a raggiungere zero emissioni di carbonio entro il 2050. L’investimento complessivo per le sei navi arriva a 3,5 miliardi di euro.

“In qualità di armatore a livello globale – ha spiegato Vago – è con grande orgoglio che effettuiamo ordini per navi innovative dal punto di vista dell’impatto ambientale. Insieme a Fincantieri, con Explora V e VI cercheremo di sviluppare e implementare nuove soluzioni, tra cui l’adozione di grandi celle a combustibile alimentate a idrogeno e la cattura dell’anidride carbonica, della pirolisi per la gestione dei rifiuti e di altre nuove tecnologie per l’efficienza energetica, che potrebbero rappresentare un importante passo avanti nel nostro impegno di azzerare le emissioni di gas serra entro il 2050”. Le due nuove navi utilizzeranno idrogeno liquido con celle a combustibile per le operazioni alberghiere durante la sosta nei porti, per eliminare le emissioni di carbonio a motori spenti.

La prima nave di Explora I, è stata consegnata da Fincantieri a luglio scorso e attualmente opera nel Nord Europa. Nella primavera del 2024 navigherà al largo della costa occidentale degli Stati Uniti e delle Hawaii, prima di tornare in Europa nell’estate del 2024 per una serie di viaggi nel Mar Mediterraneo, toccherà anche Napoli e Sorrento. Explora II entrerà in servizio nell’estate del 2024 e opererà fino ad aprile 2025 nel Mar Mediterraneo, in Medio Oriente, nell’Oceano Indiano e in Africa visitando 82 porti in 26 Paesi. Explora III entrerà in servizio nell’estate del 2026 e la costruzione della nave alimentata a gnl è cominciata il 6 settembre scorso con una cerimonia di taglio della lamiera. La costruzione di Explora IV, alimentata a gnl, inizierà nel gennaio 2024 e sarà completata all’inizio del 2027. Explora V e VI saranno consegnate nel 2027 e 2028.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea