È ora online, sul sito dell’Inps, la procedura per richiedere il Reddito di emergenza. Si tratta, come spiega il ministro del Lavoro Nunzia Catalfo, di “un aiuto concreto per 2 milioni di cittadini messi ancor più in difficoltà dal Coronavirus e che ora potranno ricevere fra i 400 e gli 800 euro al mese”.
A partire da oggi, quindi, le domande per il Reddito di Emergenza (REm) possono essere inoltrate all’Inps utilizzando il servizio online disponibile sul sito internet dell’Istituto. Le istanze dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica entro il 30 giugno 2020, autenticandosi con Pin, Spid, Carta Nazionale dei Servizi e Carta di Identità Elettronica. Lo annuncia l’Inps precisando che per la presentazione della domanda ci si potrà avvalere anche degli istituti di patronato.
Il REm è subordinato al possesso dei requisiti di residenza, economici, patrimoniali e reddituali indicati dal decreto Rilancio. “Già ci sono diverse migliaia di domande – aggiunge Catalfo -. Con grande facilità si può accedere e richiederlo. È una misura che sostiene tutte quelle famiglie che si sono trovate in difficoltà con un aiuto va da 400 a 800 euro, a seconda dei componenti il nucleo familiare”.