A Sorrento una piazza in memoria dell’ex sindaco Agostino Schisano

piazza-schisano-sorrento

Una piazza con il nome di “Largo Agostino Schisano (Medico-già Sindaco di Sorrento)”. La proposta è stata formulata dalla locale sezione del Rotary Club ed ora ha ottenuto l’ok da parte della giunta municipale del sindaco Massimo Coppola. Il nome dell’uomo che fu primo cittadino di Sorrento tra il 1946 ed il 1958 sarà attribuito al piazzale del belvedere di località Casarlano, vale a dire l’area che sorge tra la sommità di via Casarlano e la base di via Belvedere e che attualmente risulta privo di toponimo. Sarà lo stesso Rotary a realizzare la targa che indicherà il nome della piazza.

Agostino Schisano è nato a Sorrento il 4 aprile del 1900 ed è deceduto il 16 marzo del 1965. Era un apprezzato medico tanto da raggiungere l’incarico di primario di chirurgia presso l’ospedale Dei Pellegrini di Napoli. Da amministratore pubblico e qualificato professionista si è prodigato nella propria attività a vantaggio della popolazione del territorio sorrentino e per una sempre maggiore dotazione di strutture sanitarie pubbliche in costiera. Fu, inoltre, presidente del consiglio di amministrazione della clinica San Michele di Piano di Sorrento.

Nel suo ruolo di consigliere comunale, nel 1924, partecipò con impegno alla vita istituzionale, non esitando, tra l’altro, ad intervenire in assemblea a ferma stigmatizzazione dell’omicidio Matteotti, difendendone gli alti valori culturali e di democrazia. Durante il corso dei due mandati da sindaco, intercorsi tra il 1946, anno di ricostituzione del Comune di Sorrento, quale singolo ente rispetto al precedente Comune unico peninsulare (Grande Sorrento) e delle stesse istituzioni democratiche, ed il 1958, furono realizzate numerose opere pubbliche, tra le quali strade interne e di collegamento.

In particolare fu realizzata ed inaugurata, nel 1955, la strada tra i Colli di San Pietro e Sant’Agata sui due Golfi, denominata via Nastro Azzurro, ancora oggi arteria fondamentale per la mobilità della costiera sorrentina e parte della statale 145 Sorrentina. Si impegnò, anche attraverso il governo centrale, nella realizzazione di edifici scolastici e dell’acquedotto.

Agostino Schisano viene ricordato anche per il primo rapporto di scambio interculturale in Campania sottoscritto nel lontano 1956 con l’allora sindaco della città francese di Saint Germain en Laye, piccolo centro che sorge alle porte di Parigi. Madrina della cerimonia fu Sophia Loren.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea